Ischia News ed Eventi - Casamicciola “sposa” Federalberghi e la fiera di Berlino

Casamicciola “sposa” Federalberghi e la fiera di Berlino

Informazioni turistiche
Typography

CASAMICCIOLA TERME – Il Comune di Casamicciola Terme parteciperà con una propria delegazione all’edizione 2016 della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino (2016) e lo farà in maniera davvero innovativa e capace soprattutto di rompere schemi “tristemente” consolidati sulla nostra isola. La cittadina termale, infatti, ha stanziato un contributo per prendere parte all’evento fieristico ma lo stesso non sarà destinato a promozionare la sola Casamicciola ma l’isola d’Ischia, il cui “brand” resta ancora l’unico marchio di fabbrica conosciuto e di valore lontano dai nostri confini.

“Un’iniziativa che sposa la nostra filosofia di sviluppare ed implementare il turismo non soltanto attraverso iniziative ed eventi ma utilizzando la promozione. Partiamo da una terra come la Germania che per decenni ha fatto le fortune della nostra isola, e lo facciamo puntando su un prodotto univoco e non settoriale, coscienti e consapevoli che in una realtà insulare non abbia senso la promozione singola e solitaria ma soltanto quella univoca”. L’amministrazione comunale di Casamicciola, peraltro, è la prima a recepire l’invito di Federalberghi Ischia di destinare una quota della tassa di soggiorno per promuovere il territorio, iniziativa che adesso si spera possa avere l’auspicato effetto domino. “Ci siamo affidati ad un’associazione presente ed affermata su scala nazionale – prosegue il sindaco Castagna – consapevoli che l’esperienza e le capacità maturate nel settore rappresentino una garanzia assoluta”.

Protagonista alla fiera berlinese sarà il vino ischitano: quest’anno, come è noto, si celebra il cinquantesimo anniversario dell’attribuzione del marchio “doc” ma anche – curiosa coincidenza – la cinquantesima edizione della ITB. Insomma, un connubio che sembrava quasi scritto nel destino. La spedizione in terra tedesca, tra l’altro, prevederà anche un prestigioso galà all’interno dell’ambasciata italiana in Germania: ai selezionati invitati, attraverso esperti sommelier, saranno offerti gli splendidi doc dell’isola verde, bianchi e rossi, poi in serata alla presenza di giornalisti ed operatori del settore turistico ci sarà spazio alla degustazione di prodotti gastronomici di Ischia e Sorrento. Il tutto, naturalmente, sotto la supervisione dell’Enit. “L’adesione al nostro progetto da parte del Comune di Casamicciola è un segnale che raccogliamo con estremo piacere – ha commentato il presidente di Federalberghi, Ermando Mennella – soprattutto perché ha recepito in pieno la nostra volontà di promuovere l’isola e non la singola municipalità. In un mercato sempre più globale come quello del Turismo la competitività è diventata ormai enorme, ma contiamo che mostrare le peculiarità di Ischia a visitatori ed addetti ai lavori sia una marcia in più, considerate le straordinarie bellezze che ci circondano”. Nel corso della manifestazione, non a caso, sarà proiettato anche un video con immagini mozzafiato dell’isola.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.