Ischia News ed Eventi - I semi della felicità

I semi della felicità

Un'innovativa raccolta semi dal Negombo d'Ischia. Creatività per il tuo balcone, terrazzo, giardino.

Il progetto prevede di raccogliere con attenzione da persone competenti, durante la giusta stagione, una buona quantità di semi di diversissime specie significative (da quelle più rare a quelle più comuni ma tipiche della nostra macchia vegetativa) e farli confluire in una “Banca Negombiana dei Semi” con etichette, nomi botanici, indicazioni di germinabilità, zona climatica consigliata, informazioni sulla rapidità di crescita, stagionalità, altezze, esposizione.

Saranno privilegiate quelle essenze che già dalla prima stagione danno risultati soddisfacenti. Come anche il metro di giudizio non sarà semplicemente quello della rarità ma si privilegeranno gli accostamenti e la riscoperta di piante comuni, facili da crescere e troppo sottovalutate nel tempo.

Riteniamo importante ribadire che non si tratta di una semplice distribuzione di semi; quello che proponiamo è una esperienza, una emozione: quella sperimentata al Negombo. Fondamentali sono gli accostamenti e i "mix", le miscellanee di colori e forme che, ci piace pensare, si trovano solo da noi.

Da qui il nome del progetto: I semi della felicità. L'idea è nata proprio dalla "reazione" del pubblico che quotidianamente ci attraversa, ci visita e sovente esclama: "ma questa cosa non posso riprodurla da me?"

Ovviamente i semi verranno distribuiti con criterio agli interessati (i nostri sostenitori), dando i giusti consigli affinché si garantisca al meglio la riuscita dell’impresa, come per esempio analizzando la zona climatica di destinazione e dando consigli sul terriccio da adoperare.

Contiamo di iniziare la consegna dei semi già dalla fine della campagna crowdfunding fino a maggio per le fioriture stagionali e infine proseguire nei mesi successivi con le specie annuali, biennali e perenni.

Saremo quindi in controtendenza con la normale procedura del crowdfunding che prevede l'inizio della produzione solo dopo aver raggiunto il traguardo e distribuisce le sue ricompense mesi dopo.

Inoltre nel caso di superamento del traguardo stanzieremo una serie di bonus aggiuntivi per ogni aderente.

Altri Video

Un viaggio emozionante che inizia con l’approdo. Una ricerca di momenti indimenticabili stigmatizzati nella sospensione tra luci e ombre, dove il colore diviene un equilibrio che mette a fuoco una sola passione: ischianews, chi ama Ischia la racconta.

Quando un luogo disegna i contorni attraverso nitide sfumature e colori di bellezza. Chi ama Ischia la racconta, vivendola.

Portale di informazione sull'isola d'Ischia.