Ischia News ed Eventi - Eventi

Tutti gli eventi in Evidenza

C'è un filo che lega gli spettacoli della quarta edizione del Premio Aenaria. È un filo che unisce l'uomo moderno alla società in cui vive e opera. Un legame tutt'altro che solido, anzi ingarbugliato, attorcigliato, messo duramente alla prova della resistenza. Questo il mood della quarta edizione del Premio Aenaria che propone 14 spettacoli dal 30 settembre al 2 dicembre 2017, laboratori, abbonamenti e formule smart per tutte le tasche.

“Crediamo in un teatro che abbia da dire sui mali della società contemporanea, sulla incapacità dell'uomo di rapportarsi ad essa. Un teatro dello scontento” – afferma il Direttore Artistico Corrado Visone – “Accanto al collaudato appuntamento con le compagnie in concorso, in questa edizione affianchiamo un piccolo cartellone domenicale con spettacoli che pure dicono dell'uomo, e della lotta antica contro il suo peggiore avversario. Se stesso.” 

Il Premio Aenaria segue la linea artistica che Amici del Teatro e il Teatro Polifunzionale stanno portando avanti da anni come spiega in modo chiaro il Presidente Enzo Boffelli “il Premio Aenaria è una delle colonne dell'intero progetto Poli. Come ormai già avviene da qualche anno, a Ischia ci sarà uno spettacolo teatrale ogni fine settimana cosa impensabile fino a qualche anno fa e questo ci rendi felici e speriamo di raggiungere sempre più persone e avvicinarle al Teatro”. Pensiero ribadito anche dal Consigliere Luigi Di Vaia che crede nella collaborazione tra Comune di Ischia e Amici del Teatro “da anni abbiamo un’idea di programmazione seria ed efficace che fa del Poli uno dei punti di riferimento culturali della nostra comunità” 

Anche l’assessore alla cultura Salvatore Ronga che al Poli è di casa è sulla stessa linea: “all’interno della programmazione molto variegata del Teatro Polifunzionale, il Premio Aenaria è una risorsa che apre l’isola ad altre realtà, offrendo l’occasione per quanti amano il teatro di confrontarsi e crescere.”

Novità di quest’anno è l’apertura di un laboratorio “aperto a tutti che comincerà all'inizio di settembre e avrà come esito uno spettacolo teatrale su uno dei capisaldi della letteratura contemporanea, Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez, sviluppato in una forma particolare, molto fisica, sarà un lavoro sul testo spero entusiasmante.” – come dichiara Visone – “Quelli che frequenteranno il laboratorio avranno anche la possibilità di conoscere e interagire con le compagnie partecipanti al premio aenaria in un'ottica di continua crescita.”

  • 30 Settembre 2017 - 02 Dicembre 2017

Ischia Dream Run
Il Grande podismo torna sull'isola verde.
30Km di corsa attraverso i sei suggestivi comuni della splendida perla del Mar Tirreno

Al seguente link il programma della prossima edizione

  • 29 Ottobre 2017 - 29 Ottobre 2017
  • Ischia

La bella isola verde già dagli ultimi sgoccioli di estate si prepara per la stagione invernale con un ricco calendario di eventi natalizi per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
Tra gli eventi presenti troviamo il presepe teatrale e e il concerto Gospel che ritorna anche quest'anno dopo il grande successo dello scorso anno. Non mancherà la frenatica notte bianca di Forio con grandi ospiti della musica nazionale e le talentuose band locali, il presepe vivente di Campagnano, la vigilia di Natale con le sue caratteristiche tradizioni, e tante bellissime iniziative da vivere solo ad Ischia.

  • 23 Dicembre 2017 - 06 Gennaio 2018
  • Ischia
  • Via Francesco Sogliuzzo

Il Cristo Morto che sfila nella processione del Venerdì Santo rappresenta l'anima stessa di Procida, la quintaessenza del dolore intimo e personale dell'uomo. Queste membra abbandonate e sanguinanti sono venerate da molti. La scultura lignea del Cristo Morto, che in processione viene trasportata in spalla da 8 persone che si alternano in turni da 8, è stata realizzata da Carmine Lantriceni.

  • 14 Aprile 2018 - 14 Aprile 2018
  • Comune di Procida
  • Partenza da "Terra Murata"

La Pasqua a Forio è un insieme di fede, cultura, storia e tradizione che si fondono per generare atmosfere ed emozioni inimitabili. Dal lontano 1982, un gruppo di giovani volenterosi dell'Ass. Actus Tragicus, ogni anno, nel venerdì che precede la Pasqua di Resurrezione, a partire dalle ore 20:00 circa, mette in scena la Passione di Cristo.

  • 30 Marzo 2018 - 30 Marzo 2018
  • Comune di Forio
  • Centro storico

FONDAZIONE WILLIAM WALTON e LA MORTELLA WILLIAM WALTON TRUST

Stagione Primaverile 2018 INCONTRI MUSICALI Giardini La Mortella in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani” Windsor Festival International String Competition (UK) Academie Internationale d’été de Nice (FR) Direzione Artistica – Lina Tufano La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche

Il programma 

 

  • 31 Marzo 2018 - 28 Ottobre 2018
  • Giardini La Mortella
  • Via Francesco Calise, 39

A Forio, il più esteso dei sei comuni dell'isola d'Ischia, lungo il corso principale del borgo, nella tarda mattinata del giorno di Pasqua, si svolge la sacra rappresentazione chiamata “la Corsa dell'Angelo”, organizzata dall’antica arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri che ha sede nella chiesa omonima a Piazza Municipio. Di essa si ha notizia fin dal 1618, sorta nel clima spirituale del periodo della riforma cattolica quando la religiosità popolare è caratterizzata da un complesso di pratiche che si esplicano in atti, gesti, parole e con la diffusione di rappresentazioni di argomento religioso quale il Natale, la Passione, la Resurrezione.

  • 01 Aprile 2018 - 01 Aprile 2018
  • Comune di Forio
  • Centro storico

Si raccomanda l’uso di scarpe adatte a sentieri scivolosi, NO Ciabatte - E’ a discrezione della guida non accettare la partecipazione di chi non è idoneamente attrezzato. 

Ischia, isola, sole, mare: è un assioma corretto. Ed è scontato ma riduttivo per l’isola verde, che è un vero laboratorio naturale di Biodiversità di cui anche l’occhio più inesperto non può non averne percezione. Ed allora “Andar per sentieri” ad Ischia rappresenta un ghiotto appuntamento alla scoperta di un territorio che, a ragione, è un tesoro naturale che non finisce mai di meravigliare. Si perché è proprio la parola meraviglia che accompagna ogni escursione.

  • 03 Maggio 2018 - 06 Maggio 2018
  • Proloco Panza
  • Via San Giuseppe, 11

La festa si articola in diverse processioni. Il primo giorno si svolge quella nella Baia di San Montano dove si ripete la rappresentazione del martirio e dell’approdo della Santa a Lacco Ameno. Allo sbarco, la statua lignea della Santa, adornata con tanti oggetti preziosi che le sono stati offerti. Il giorno seguente è portata per mare con un traghetto. A conclusione dei festeggiamenti seguono fuochi pirotecnici.

  • 16 Maggio 2018 - 18 Maggio 2018
  • Comune di Lacco Ameno
  • Piazza S. Restituta

Il giorno 26, 27 e 28  maggio 2017 avrà luogo la quindicesima edizione di Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. L’apertura è venerdì 26 maggio dalle ore 15.00 alle 20.30, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 20.30. La mostra si svolgerà nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nell’Isola d’Ischia. La principale isola del golfo di Napoli, è abitata da 60.000 residenti; con 600.000 arrivi e 6.000.000 di presenze all’anno, rappresenta il più importante polo turistico di tutta l’Italia meridionale. La scelta di Ischia offre questi interessi botanici ad un grande bacino di utenza: Napoli, la costiera sorrentina, la costa d’Amalfi e le isole del golfo sono infatti ricchissime di giardini e terrazze ideali ad ospitare le piante coltivate dai nostri espositori.

  • 26 Maggio 2018 - 28 Maggio 2018
  • Comune di Lacco Ameno
  • Parco Termale Negombo

Al patrono del comune di Forio sono dedicati festeggiamenti e celebrazioni religiose che durano ben quattro giorni. La conclusione dei festeggiamenti è caratterizzata dall’attesa esibizione di fuochi pirotecnici.

  • 15 Giugno 2017 - 15 Giugno 2017
  • Comune di Forio
  • Centro storico

15° Edizione di Ischia film Festival
Ad Ischia, negli esclusivi spazi del Castello Aragonese, il premio internazionale Ischia Film Festival è dedicato alle location del cinema. Sul grande schermo, ogni sera sotto le stelle, i film selezionati da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l'identità culutrale e paesaggistica di un territorio.

Informazioni, biglietti e programma sul festival

  • 24 Giugno 2017 - 01 Luglio 2017
  • Comune di Ischia
  • Castello Aragonese

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.