Ischia News ed Eventi - Sport

Principali notizie

Il delegato AIAC per le isole di Ischia e Procida Mr. Daniele Serappo, rende noto che nella riunione tenutasi al Settore Tecnico di Coverciano nella giornata di Giovedì 19 Marzo, la Direzione Corsi, presieduta da Mr. Renzo Ulivieri, ha recepito con entusiasmo in fase dibattimentale della prospettiva di un corso allenatori per il rilascio di abilitazione UEFA B da tenersi su Ischia.
La cosa premia il movimento calcistico locale, lo slancio, la voglia di migliorare e migliorarsi da parte di chi opera nel contesto sul territorio e che con grande partecipazione collettiva ha inteso dare il proprio supporto alla realizzazione di un evento mai prima d’ora realizzato.

Seminario ad Ischia con Adriano Bacconi il prossimo 27 Giugno

L'ASD Mondo Sport è lieta di annunciare un grande evento che si terrà sull'Isola d'Ischia il prossimo giovedì 27 giugno. Presso la sala del Grand Hotel Re Ferdinando si terrà il Seminario dal titolo "Da vincere il Mondiale a vincere con i giovani: una sfida possibile", con ospite d'eccezione Adriano Bacconi. Il popolare commentatore tecnico della "Domenica Sportiva", allenatore e preparatore atletico professionista e Campione del Mondo nel 2006 in qualità di collaboratore (Match Analyst) dell'allora CT Marcello Lippi, parlerà di calcio ad allenatori, dirigenti, giovani calciatori, appassionati e semplici curiosi. Saranno spiegate azioni di gioco in maniera semplice e spettacolare e, soprattutto, sarà illustrata la metodologia di allenamento 4D.

L'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci e Corrado Ferlaino tra i premiati al meeting di Amalfi con i riconoscimenti dell’Assoallenatori.

La Fiorentina e uno degli storici presidenti del calcio italiano. A dieci giorni dall'evento Football Leader 2013 ecco i primi nomi dei premiati e dei personaggi che saranno presenti al Grand Hotel "Il Saraceno" di Amalfi per ritirare il riconoscimento.

Si tratta dell'amministratore delegato dell' Acf Fiorentina dott. Sandro Mencucci, che ritirerà uno dei premi assegnati direttamente dall' Assoallenatori. Il club viola è stato insignito dai tecnici di serie A del riconoscimento Leader Fair Play, attribuito alla società e al dirigente sportivo che si sono distinti per comportamenti e politiche aziendali sempre improntate alla correttezza e alle lealtà sportiva, promuovendo altresì i valori più alti dello sport attraverso diverse iniziative.

Anche quest’anno si rinnova l'appuntamento con il Torneo Nazionale Giovanile, che si svolgerà nuovamente in Versilia. La trentunesima edizione della manifestazione, organizzata dal Dipertimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti e riservata alle selezioni Juniores dei nove gironi che compongono il campionato di Serie D, si svolgerà infatti dal 06 al 11 maggio a Viareggio.

Come per le scorse edizioni, ci sarà una prima fase eliminatoria, che prevede la suddivisione delle selezioni in tre raggruppamenti, ognuno dei quali sarà composto da tre rappresentative che si sfideranno in gare di sola andata secondo le modalità previste per lo svolgimento dei triangolari. Alla successiva fase finale accederanno la prima classificata di ogni raggruppamento e la migliore tra le seconde dei tre raggruppamenti. Oltre alla gara finale, che decreterà la vincitrice assoluta del torneo. 

L’obiettivo dell’evento è, come sempre, quello di valorizzare i giovani calciatori appartenenti alle squadre del massimo campionato dilettantistico, offrendo agli stessi un palcoscenico adeguato dove potersi mettere in evidenza, mostrando il proprio talento.

Esordio così così al 'Mazzella' per la squadra del presidente De Vivo. Risultato ad occhiali per l'Ischia IsolaVerde nella partita inaugurale di domenica 4 contro il Martina Franca, una delle favorite ai nastri di partenza del girone. 0-0 il risultato finale di una partita invero entusiasmante, sebbene senza reti, davanti ad una bella cornice di pubblico. Le squadre si spartiscono alla fine la posta in palio, ma sono gli isolani a poter recriminare per le tante buone occasioni sprecate dalla squadra di mister Citarelli. Sugli scudi un grande Gambuzza, portiere ospite che ha messo a più riprese in mosta tutto il proprio valore tecnico ed atletico con salvataggi prodigiosi.

Dopo la presentazione ufficiale della squadra occorsa nella giornata di ieri, con un piacevole sottofondo musicale, in occasione della 21ima edizione dell'Expo Ischia (la Fiera dell'Europa Mediterranea che ogni anno mette in mostra le eccellenze del Mare Nostrum), l’Ischia IsolaVerde scalda i motori per l’inizio del campionato di serie D. Il primo incontro del girone (che si disputerà soltanto tra una decina di giorni, il 4 settembre prossimo) vedrà i gialloblu esordire ed affrontare in casa, al ‘Mazzella’, quella che già viene considerata come una ‘corazzata’ del girone H: il MartinaFranca.E’ ripresa intanto questo pomeriggio la preparazione in vista della gara in programma domenica contro la Battipagliese per il primo turno di Coppa Italia, da giocare in casa. Trasferta isolana così per la formazione ospite, attenta e concentrata nell’allenamento di oggi pomeriggio.

Il 19 novembre la marina militare e la lega navale presentano l’evento “passione vela: due mondi a confronto”.
Alle 15:30, presso i locali dell’Accademia dell’Alto Mare di Napoli, all’interno della Base Navale di Via Acton, si terrà la manifestazione “Passione vela: due mondi a confronto”, organizzata dalla Marina Militare ed alla quale parteciperanno i velisti della Marina, Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi.

La Marina Militare, è da molti anni è è parte attiva nella realizzazione di progetti con finalità “sociali, ” con particolare riguardo al mondo della disabilità ed al superamento delle barriere architettoniche .

Parte dal Circolo Nautico Posillipo, ai CICO 2016, i Campionati italiani classi olimpiche in svolgimento a Formia dal 4 al 9 ottobre, la sfida rossoverde ai migliori velisti italiani in classe 4.70, la deriva olimpica che, da anni, affascina i puristi della vela per le doti tecniche e tattiche che devono avere gli atleti che si cimentano su questa performante imbarcazione.

Al nastro di partenza la trentunesima edizione della Velalonga. La storica regata, da sempre considerata la Barcolana del Sud, sancisce, quest’anno più che mai, il sodalizio tra la Lega Navale di Napoli e il Comando Logistico della Marina Militare, organizzatori dell’evento.
Oltre 200 le imbarcazioni che, domenica 27 settembre, alle ore 12.00, prenderanno parte a questa grande festa del mare che unisce velisti professionisti a semplici appassionati dello sport velico.

Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013: I maxi yacht raggiungono Capri al termine della Race 1 (Gaeta-Ponza-Ventotene-Capri): Line honors per il maxi Y3K di Claus-Peter Offen (GER), che taglia l'arrivo davanti a Capri poco dopo le 2 del mattino (esattamente alle 2.11).

Lo seguono il mini-maxi Caol Ila R (USA) alle 2.52, e Jethou (GBR) poco dopo le 4 del mattino. Viking IV chiude la serie degli arrivi alle 13.04.

Y3K si aggiudica quindi il Trofeo "Città di Gaeta".

Domani lunedì 20, e dopodomani martedì 21, si regata in acque capresi. Mercoledì 22 maggio la partenza della regata offshore Capri-isole Eolie-Capri.

Sono tutti ormeggiati in banchina a Marina Grande, Capri, i maxi yacht che stanno partecipando alla Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013: partiti ieri alle 15 da Gaeta, i maxi yacht in gara hanno compiuto circa 100 miglia sulla rotta Gaeta-Ponza-Ventotene-Capri, con brezze molto deboli fino a Ponza, e poi finalmente con venti sostenuti da Sud/Sud est, che hanno accompagnato la flotta praticamente fino a Capri.

Aperto a Gaeta il Villaggio Regate della Rolex Capri Sailing Week/Volcano Race 2013:

Sabato 18 la partenza dei maxi yacht alla volta di Capri

Atmosfera tricolore al Palacaravita di Cercola in occasione del Campionato Regionale di Ginnastica Aerobica della Federazione Ginnastica d’Italia organizzato dalla Fitness Trybe di Pomigliano d’Arco, con scenografia e organizzazione curate nei minimi dettagli da Graziano e Serena Piccolo.

L’Assemblea nazionale delle Società affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia, tenutasi al Crowne Palza Hotel di Roma, ha eletto il Direttivo che guiderà la ginnastica italiana per i prossimi quattro anni fino alle Olimpiadi di Tokio.

Ha prevalso la linea della continuità con il Presidente uscente, Riccardo Agabio, acclamato Presidente Onorario dall’Assemblea tutta in piedi per lui, che ha lasciato il testimone a Gherardo Tecchi, fino a ieri suo stretto collaboratore. Promossa nel Direttivo l’intera sua squadra con la conferma di cinque Consiglieri uscenti, i due Vicepresidenti, Valter Peroni del Piemonte e Rosario Pitton della Campania, Pierluigi Miranda del Lazio, Grazia Ciarlitto della Toscana e Francesco Musso della Sicilia. Le due new entry che completano la quota dirigenti sono Massimo Anglani dell’Emilia e Vittorio Massucchi della Lombardia, anch’essi della cordata del dirigente marchigiano.

Conclusa al PalaCaravita di Cercola (NA) la Coppa Italia Nazionale di Ginnastica Aerobica, con oltre 150 atleti in gara di tutte le regioni d’Italia e con diversi atleti di Monte di Procida sul podio.

Si sono conclusi i Campionati Nazionali di Serie C di Ginnastica Artistica maschile e Ginnastica Ritmica.
Soddisfazione per i nostri colori a Modena dove il C.G.A. Stabia di Castellammare (nella foto) guidato da Angelo Radmilovic, con Francesco Schettino, Mattia Nicolao e Giuseppe Cascone, è entrato in finale chiudendo la competizione al 7° posto con punti 243.60, ad un punto e mezzo dal podio.

Si sono svolti a Mortara (PV) i Campionati Italiani di Specialità di Ginnastica Artistica femminile junior e senior. La pattuglia delle ginnaste campane ha raccolto un significativo risultato grazie al 5° posto della junior Francesca Mastellone (nella foto con il tecnico Giovanni Ferro ) del C.G.A. Stabia di Castellammare, nella finale al volteggio. E’ proprio il caso di dire che la ginnasta di Stefania Gini ha assaporato il podio sul quale era salita nelle qualifiche con il 3° punteggio che, però, non è riuscita a ripetere nella finale riservata alle prime 8.

Si sono svolte a Treviso le Finali Nazionali di Serie C1 e serie C2 di Ginnastica Artistica femminile. Tre le società che hanno rappresentato la Campania e precisamente il C.G.Ischia di Mario D’Agostino ed il C.A.G. Napoli di Monica Degli Uberti in serie C2 mentre il Campania 2000 Napoli di Giorgio De Maria ha gareggiato in Serie C1.

Negli ultimi giorni abbiamo seguito con particolare interesse sulle pagine del sito l'annosa questione che ruota intorno al Palazzetto dello Sport ed al Campo Sportivo di Forio. Abbiamo dato spazio ad una lettera aperta al Sindaco, e provato a sensibilizzare i lettori in merito. Non per questo smettiamo di far sentire la nostra voce: il caso va affrontato e risolto quanto prima! Malgrado le aperte denunce dei numerosi genitori che non hanno alcuna intenzione di rassegnarsi al degrado, da settimane ormai i camion per la nettezza urbana continuano ad affollare le strutture sportive del comune di Forio d'Ischia.

La situazione si fa insostenibile ogni giorno di più. Lo comprendiamo: non deve esser stato certo semplice da parte delle autorità competenti consentire ai mezzi di sostare, ma crediamo che ora si sia passato il limite. Mutuando le parole di Vito Iacono, presidente del Forio Basket e fiduciario CONI per Ischia e Procida, davanti a certe cose "non vi è emergenza che tenga".

L'A.S.D. FORIO BASKET comunica che in seguito alle dimissioni di Umberto Elia è stato chiamato alla guida della Prima Squadra, che milita nella Serie C Regionale, Agostino Romano.

La scelta di Umberto Elia merita grande ammirazione - ha dichiarato il presidente Vito Iacono - non a caso lo stesso Coach Elia rimane un punto fermo della organizzazione ed il massimo riferimento del gruppo tecnico del Forio Basket i cui progetti e le cui ambizioni vanno, come sempre, oltre le sorti della prima squadra.

La squadra allenata da Coach Luigi Montagna e dal suo assistente Umberto Elia si appresta ad iniziare un nuovo campionato partendo dal 5° posto della passata stagione e decisa a migliorarlo. L’avventura dei giovani biancorossi comincerà già da sabato 25 novembre alle 15.30 quando scenderanno sul campo di gioco del Palazzetto dello sport di Forio (località casale) per affrontare l’A.S.P.I San Francesco. Nella rosa di quest’anno ci sono i ragazzi delle annate 1997/98.

L’A.S.D. FORIO BASKET comunica che a causa della indisponibilità del Palazzetto dello Sport di Forio la gara interna valevole per la prima giornata di campionato di Serie C/R si svolgerà a Napoli al Palabarbuto a Fuorigrotta domenica 26 settembre alle ore 16:30.

Questa mattina si è svolta la 42^ edizione della Stamilano la gara competitiva di 21,97 km della capitale lombarda.

Roma Ostia si conferma una gara baciata dal sole.Alla mezza piu' partecipata d'Italia 12.700 atleti iscritti proveniente da tutto il mondo.

A poche ore dalla Romaostia, la mezza maratona più importante e partecipata d'Italia, trasmessa in differita da raisport, i Forti e Veloci dell'isola d'Ischia saranno presenti con 21 atleti tra i 12.700 che prenderanno il via  dall'obelisco dell'Eur a Roma per arrivare dopo 21 km sul lido di Ostia.

Si è svolto domenica 5 marzo a S.Angelo in Formis, a pochi chilometri da Capua, il 6° Trofeo Fiamme Argento, organizzato dal G.S.D. Fiamme Argento

Oggi ancora una giornata di gara per i Forti e Veloci dell'isola d'Ischia, a Caivano hanno corso con altre 1.400 podisti. Una squadra che diventa sempre più una famiglia, dove tutti corrono per la gioia di farlo e per sostenere i propri compagni di squadra.

Alla gara del record di partecipanti per la 4^ edizione della mezza maratona di Napoli ,in 4.000 alla partenza , hanno preso parte anche 15 atleti isolani della squadra Forti e Veloci. Ottima prestazione per Graziella Esposito 5^ di categoria e 19^ assoluta su 691 donne con il tempo di 1.32.32. Si conferma tra i migliori di categoria anche Aniello Del Deo 6^ di categoria con il tempo 1.28.00. Conferma il suo miglior tempo sulla distanza Giuseppe Colella che chiude in 1.27.56 dimostrando di poter fare ancora meglio dopo aver migliorato sulla maratona.

Sei le società bocciofile partecipanti: Buonopane, Campagnano, Fiaiano, Ischia Bocce, Isola d’Ischia e Panza.

Positiva chiusura del 2016. Con la 24ore di nuoto si chiudono gli eventi 2016 nella piscina di Ischia. 141 gli atleti impegnati nella manifestazione, che è ritornata ad essere un appuntamento imprescindibile del Natale ischitano.

Mercoledì 28 dalle ore 9.00 fino alle ore 9.00 del 29 presso la piscina comunale di Ischia si terrà la 24ORE di nuoto.

Con la prima gara di settembre la Stramontesarchio, ritornano alle competizioni i Forti e Veloci Isola d'Ischia. L'atleta che ha portato in gara la squadra isolana è stato l'esordiente Ciro Curci che con tempo di 45.56 ha concluso la sua prima competizione ufficiale.Con Ciro c'erano anche Gianmarco Di Meglio e Diego Scuotto del Marathon Club che hanno chiuso rispettivamente in 52.47 e 49.16.E' stata una bella giornata di sport,ottima l'organizzazione da parte della squadra della Valla Caudina che ha curato tutti i dettagli alla perfezione per far correre al meglio i circa 900 partecipanti.Intanto proseguono gli allenamenti per il resto della squadra che già sabato prossimo potrebbe vedere altri atleti in gara mente è già al lavoro l'organizzazione per la prossima scalata al Santa Maria al Monte che si terrà lunedì pomeriggio 12 settembre con partenza alle 17.30 dal corso principale di Forio ed arrivo sul suggestivo sagrato della chiesetta in collina.

In una bellissima mattinata di fine agosto con un mare liscio come l'olio si è svolta la V^edizione del trofeo Punta Caruso, gara amatoriale di nuoto sulla distanza di 1.400 metri organizzata dallo Yacht Club Vela.it.
Ad aggiudicarsi il trofeo del 2016 è stato il giovane classe 1999 Elio Zaccuri, milanese di madre napoletana con il tempo di 19.40, secondo classificato il bresciano Alessandro Corsini con il tempo di 19.48, ancora terzo come lo scorso anno Davide Sorrentino con il tempo di 19.50.

Sabato mattina si svolgerà la V^ edizione della gara amatoriale di nuoto "Trofeo Punta Caruso".

L'evento è organizzato dallo Yacht Club Vela.it storico Club velico di Forio in collaborazione con i Forti e Veloci isola d'Ischia.

Meteo

Forio Italy Partly Cloudy, 15 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:56 am   |   Tramonto: 7:25 pm
70%     22 mph     1017.0 in
Previsioni
Mon Bassa: 11 °C Alta: 16 °C
Tue Bassa: 10 °C Alta: 16 °C
Wed Bassa: 11 °C Alta: 16 °C
Thu Bassa: 12 °C Alta: 17 °C
Fri Bassa: 12 °C Alta: 17 °C
Sat Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Sun Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Mon Bassa: 13 °C Alta: 14 °C
Tue Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Wed Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.