Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

Le isole ponziane o pontine – Ventotene e Ponza – sono isole “ napoletane” per storia e cultura. Sono state colonizzate dagli ischitani nel XVIII secolo. Il re Borbone concesse gratis la terra ai coloni ischitani – contadini e pescatori – affinchè venissero abitate. Fino al 1931 hanno fatto parte della Provincia di Napoli poi il fascismo le assegnò alla nuova provincia di Littoria poi diventata Latina. Fino al 1976 c’era un piroscafo della società sovvenzionata dallo Stato, la SPAN, per un collegamento Ponza-Ventotene-Ischia-Procida-Napoli e viceversa poi il collegamento regolare è stato soppresso così sono stati recisi i legami tra le isole flegree ( Ischia e Procida) e le ponziane.

E perplessità gemellate sorgono ad Ischia e fra gli amici di Ponza
Fra Ischia e Ponza è gemellaggio o è già aborto?
No ma il comunicato-stampa certamente, crea dei dubbi…
di Gianni Vuoso

Mare, terme, cucina e cinema. Questi i quattro elementi che hanno caratterizzato la conferenza stampa di presentazione dell'offerta turistica "Vacanze ad Ischia 2015" giunta alla sua quarta edizione. La presentazione si è svolta nell'area conferenze della Regione Campania nello stand allestito in BIT dall'Union Camere Campania al Padiglione 11 di Fiera Milano Rio.

I 10 punti fermi da tenere presente per trascorrere le vacanze in tranquillità spiegati dallo psicoterapeuta Giovani Porta

Le tanto agognate vacanze estive sono ormai alle porte, ma cosa fare perché non si trasformino in un incubo. Trascorrere assieme agli amici o al partner delle intere settimane è meraviglioso, ma mette alla prova il nostro modo rapporto con gli altri, spesso causando incomprensioni o anche litigate. “L’ambiente più difficile da affrontare è sicuramente una vacanza in barca, dove gli spazi sono ristretti e si sta sempre assieme tutto il giorno, 24 ore su 24, - spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta - ma anche un tour o la condivisione dello stesso appartamento può cambiare il modo di vivere i rapporti tra le persone”. Cosa fare allora perché la vacanza non segni la fine di un rapporto? “Basta un po’ di buon senso e il rispetto dell’altro – continua Giovanni Porta – Con alcuni piccoli accorgimenti e attenzioni tutti filerà liscio”. Ecco in un decalogo i consigli dello psicoterapeuta.

PRESO ATTO che il prossimo 5 maggio c.a. avrà luogo nell’isola d’Ischia la 2^ tappa del “Giro d’Italia” che interesserà strade che ricadono nel territorio comunale;

CONSIDERATO che tale straordinario evento oltre a coinvolgere gli abitanti del Comune d’Ischia e dell’intera Isola , richiamerà moltissimi appassionati di ciclismo, per cui devono essere adottate misure adeguate a garantire la pubblica e privata incolumità;

IN ATTESA della emissione del provvedimento prefettizio che andrà a regolamentare lo svolgimento della gara e ad imporre una serie di divieti;

VISTO la nota inviata dal Comitato Organizzativo del Giro, con le indicazioni degli orari di utilizzo delle strade e aree interessate alla tappa nonché

per l’allestimento delle varie strutture;

TENUTO CONTO altresì delle varie riunioni tenutesi presso il Comune di Ischia dove sono stati concordati i provvedimenti da adottare;

VISTO l’art. 7 del d.to lgs.292/1995 ;

ORDINA A) È fatto divieto di sosta, a qualsiasi tipo di veicolo, sulle sotto elencate strade a aree interessate alla manifestazione:

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito dell’Ordinanza n°5 del 05/03/2012 del Comune di Casamicciola Terme, “dal giorno 06/03/2012, per la durata di 5 giorni consecutivi e in ogni caso fino al termine dei lavori, “ viene istituito il “divieto di circolazione dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 lungo il tratto di strada Corso Garibaldi a partire dall’incrocio con viale Paradisiello e fino all’incrocio con via Principessa Margherita”.

CASAMICCIOLA TERME – Il Comune di Casamicciola Terme parteciperà con una propria delegazione all’edizione 2016 della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino (2016) e lo farà in maniera davvero innovativa e capace soprattutto di rompere schemi “tristemente” consolidati sulla nostra isola. La cittadina termale, infatti, ha stanziato un contributo per prendere parte all’evento fieristico ma lo stesso non sarà destinato a promozionare la sola Casamicciola ma l’isola d’Ischia, il cui “brand” resta ancora l’unico marchio di fabbrica conosciuto e di valore lontano dai nostri confini.

Il giornalista Maurizio Menicucci comunica che il servizio su Aenaria va in onda sul TG di  RAI 3 Leonardo alle 14.50 di oggi. Si tratta di un servizio di 3 minuti.
Nel caso il servizio è visionabile in differita da domani sul sito del TG3 Leonardo.


Il Centro Servizi Sportello Territoriale di Ischia dell’Ente Bilaterale Campania e Federalberghi Ischia stanno  organizzando la quarta edizione de
“Il Premio Fedeltà Isola d’Ischia”.
Il premio nasce per riconoscere la gratitudine e l’alta professionalità ai lavoratori del settore turistico dell’Isola d’Ischia che hanno contribuito e contribuiscono  alla crescita del nostro territorio, qualificando la nostra isola meta  ambita agli occhi dei visitatori.

Ecco una serie di indicazioni utili per seguire al meglio l’edizione 2014 della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna.

C'è la tribuna e quanto costa un biglietto?

Non c'è la tribuna, gli ingressi sono liberi sia sul muraglione di piazzale delle alghe (a eccezione di una piccola zona dedicata al palco e alle autorità) e ovviamente sia sul pontile che agli scogli.

Ci saranno i fuochi?

Non ci saranno i fuochi pirotecnici sparati da mare. Ma uno spettacolo di fuochi piromusicali da terra con un suggestivo incendio della baia e del castello.

14 Settembre 2012 ore 15.00.

A presiedere l’assemblea sarà il Presidente di Assomarinas, il dott. Roberto Perocchio, che in un momento così delicato per tutto il comparto nautico vuole accendere i fari dell’attenzione sull’importanza del sistema turismo nautico e cogliere le opportunità di ripresa attraverso un’offerta turistica mirata. L’assemblea generale di quest’anno si riunirà in una sede prestigiosa quale il porto turistico di Marina di Stabia, una vera e propria realtà fra i moderni porti turistici, unico nel Mezzogiorno  in grado di garantire 900 posti barca per imbarcazioni anche superiori ai 40 metri, come i megayacht che navigano nel Mar Mediterraneo. Ma non solo gli argomenti legati all’attuale situazione economica, che ha toccato anche il diportismo di alto livello, sono all’ordine del giorno, ma anche temi importanti come i nuovi sistemi fiscali, i canoni demaniali, i porti turistici in costruzione, i risultati delle indagini congiunturali, gli studi sulle tariffe d’ormeggio, la promozione e i saloni nautici di Genova, Dusseldorf, Roma, Catania e Mosca.

Direttamente da roma per le località più belle del golfo di napoli e le splendide isole eolie grazie al servizio intermodale bus+aliscafo.

Partenza da/per roma dal 22 giugno al 2 settembre servizio giornaliero con bus dotati di ogni comfort, arrivi direttamente al Molo Beverello dove lo staff di Arcipelago Campano ti accompagnerà a bordo dell'aliscafo in partenza verso la località della tua vacanza.

Natura e tradizioni, ambiente ed enogastronomia: il 2017 sarà un anno importante per Ischia, sulla scia di una crescita costante – nei numeri – del turismo ambientale e culturale.

Dal 18 al 25 settembre un sottile filo rosso percorrerà l’isola contadina, svelandone l’anima ai suoi visitatori: il vino e le sue tradizioni millenarie, che raccontano uno dei volti più suggestivi di Ischia.

L’Associazione Nemo aderisce alla rassegna di eventi in occasione della prima Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica. Contattaci per l’escursione combinata terra/mare!

Con l’associazione yoga “Il germoglio” Escursione alla Tenuta del Cannavale. Vi aspetto!

Il Giardino Mediterraneo completa l’opera di Corrado D’Ambra ed apre le porte per la vendemmia mettendo in mostra i sogni realizzati di un visionario del mondo del vino.

L’Isola d’Ischia è pronta per indossare il suo abito più bello: il 30 e 31 Agosto 2015 sfilerà per due notti sul palcoscenico della Tenuta del Cannavale, in un’atmosfera di perfetta fusione tra natura e astronomia.

Si porta a conoscenza dei sigg. clienti che nel giorno di Pasqua, 16 aprile 2017, le prime partenze dai capilinea di Ischia, Casamicciola e Forio al porto avranno inizio dalle ore 7.00 mentre le ultime partenze dai capilinea saranno le seguenti:

Si informa la Gentile Clientela che, con Ordinanza n°7 del 06/03/2017, il Comandante della Polizia Locale del Comune di Barano d’Ischia ha disposto il divieto di transito e circolazione veicolare sul Piazzale dei Maronti dal giorno 08-03-2017 fino a nuova Disposizione.

SNAV conferma la regolare operatività dei collegamenti da Napoli per Ischia Casamicciola nonostante i lavori in corso sulla banchina del porto.

Si informa la Gentile Clientela che dal giorno 07/07/2016 questa Società ha attivato due emettitrici automatiche di titoli di viaggio al Capolinea di Ischia di Piazza Trieste ed una al Capolinea di Cava Grado.
Tali titoli di viaggio (vedi fac-simile), come per gli altri già in vendita, consentono, nell’ambito dell’Isola d’Ischia, l’utilizzo del Servizio di Trasporto Pubblico della Soc. Ente Autonomo Volturno S.r.l.
Vanno obliterati singolarmente appena saliti a bordo dell’autobus e sono validi solo dopo l’obliterazione.
Sono personali ed incedibili.
In caso di obliteratrice guasta, il passeggero deve apporre a penna la data e l’ora di utilizzo nell’apposito spazio sul retro.
Per quanto riguarda il biglietto giornaliero da 3,60, oltre a valere quanto sopra descritto, sul retro va riportato a penna il cognome, nome e data di nascita di chi lo utilizza.

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito della Comunicazione del Comandante della Polizia Municipale del Comune di Casamicciola Terme, per lavori in Corso Vittorio Emanuele,

A stagione turistica ormai inoltrata, l’isola d’Ischia è piombata nuovamente in un profondo caos sul versante dei trasporti pubblici su gomma.

Meteo

Forio Italy Partly Cloudy, 14 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 6:12 am   |   Tramonto: 7:54 pm
70%     7 mph     1020.0 in
Previsioni
Mon Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Tue Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Wed Bassa: 15 °C Alta: 18 °C
Thu Bassa: 16 °C Alta: 20 °C
Fri Bassa: 13 °C Alta: 16 °C
Sat Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Sun Bassa: 13 °C Alta: 15 °C
Mon Bassa: 13 °C Alta: 17 °C
Tue Bassa: 14 °C Alta: 18 °C
Wed Bassa: 14 °C Alta: 17 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.