Ischia News ed Eventi - Viaggi

Principali notizie

Tanti gli appuntamenti organizzati nell’ambito del cartellone “Natale a Ischia un mare di stelle” per il giorno dell’Epifania. Si comincia alle ore 11:00 con il tradizionale arrivo dei Re Magi dal mare che approderanno sulla spiaggia dei Pescatori alla Mandra con i tradizionali doni e tante caramelle per tutti i bambini.

17 chef, 5 maestri pizzaioli, 7 maestri pasticcieri: appuntamento alle 18.30 di venerdì 5 postazioni con le eccellenze di Ischia e della Campania.
L’esercito del gusto affila le armi nella vigilia di un evento attesissimo. Con numeri da capogiro e profumi che ammanteranno il corso di Ischia, conquistando tutti i tipi di palati. Diciassette chef, cinque maestri pizzaioli, sette maestri pasticcieri, quaranta aziende rappresentate. 

Sarà la centralissima Piazza Croce a ospitare, a partire dalle 19:00, il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della Federazione Italiana Cuochi. Saranno gli chef, con i loro gustosissimi piatti, a dare vita all’evento “Dai primi agli ultimi, un aiuto post terremoto”, una serata all’insegna della solidarietà in favore dei terremotati isolani.

Ospite d’onore del tradizionale concerto di Capodanno al cineteatro Excelsior l’artista partenopea Lina Sastri.
Ischia saluta il 2017 con la tradizionale festa di Capodanno in Piazza Antica Reggia, ad attendere lo scocco della mezzanotte dj Ivan Zavota e il live dei Personal.

Sarà davvero una vigilia caratterizzata dalla voglia di divertirsi e stare insieme quella che caratterizzerà Casamicciola Terme.
Domenica 24 dicembre, infatti, l'appuntamento è nella centralissima Piazza Marina dove a partire dalle 11,00 si svolgerà una mega tombolata con tantissimi premi in palio:

Il 27 dicembre del 1509 Vittoria Colonna sposò, nella Cattedrale dell'Assunta al Castello Aragonese, Francesco Ferrante d'Avalos.
Per ricordare l’avvenimento il Comune di Ischia ha organizzato una serie di eventi che rientrano nell’ambito del cartellone natalizio.

Il 2018 di Forio inizia all’insegna del Gospel. Musica di alto profilo per una serata di suggestioni e incanto nell’ambito del cartellone “Note di Natale”. Va in scena oggi il Gran Concerto di Capodanno, in duplice versione: alle 19.00 nella parrocchia di San Leonardo, a Panza, e alle 21.00 nella Basilica di Santa Maria di Loreto, a Forio.

Inaugurato il cartellone di “Note di Natale”: spazio a musica, enogastronomia e tradizione.
Pasta e passate di pomodoro, scatolette di tonno e caffè. I generi alimentari sostituiscono i pastori nell’originale “Presepe della solidarietà” di Forio, dove intorno alla tradizionale capanna con la Natività è il cuore degli ischitani a comporre un mosaico interamente fatto di generi alimentari, destinati ai concittadini più poveri: situazioni di difficoltà economica che non mancano sull’isola, e che in parte risultano acuite dal terremoto dello scorso 21 agosto.

L’incanto dei Giardini delle meraviglie ritorna a far sognare grandi e piccini. Sarà ancora una volta la Pineta Nenzi Bozzi ad accogliere le installazioni luminose tra fenicotteri, unicorni, orsetti e pesciolini volanti. L’apertura ufficiale dei cancelli venerdì, 8 dicembre alle 17:30.

Sarà la Fanfara dei Carabinieri ad accompagnare l’accensione dell’albero di Natale, cerimonia che darà ufficialmente il via alle festività natalizie del Comune d’Ischia. L’evento si terrà, giovedì 7 dicembre, nei pressi della Casa Comunale, in Via Iasolino, a partire dalle 17:00.

CASAMICCIOLA TERME – Il Comune di Casamicciola Terme parteciperà con una propria delegazione all’edizione 2016 della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino (2016) e lo farà in maniera davvero innovativa e capace soprattutto di rompere schemi “tristemente” consolidati sulla nostra isola. La cittadina termale, infatti, ha stanziato un contributo per prendere parte all’evento fieristico ma lo stesso non sarà destinato a promozionare la sola Casamicciola ma l’isola d’Ischia, il cui “brand” resta ancora l’unico marchio di fabbrica conosciuto e di valore lontano dai nostri confini.

Il giornalista Maurizio Menicucci comunica che il servizio su Aenaria va in onda sul TG di  RAI 3 Leonardo alle 14.50 di oggi. Si tratta di un servizio di 3 minuti.
Nel caso il servizio è visionabile in differita da domani sul sito del TG3 Leonardo.


Proseguono per tutto il periodo natalizio le visite guidate ai Giardini la Mortella di Ischia. La prossima data disponibile è Sabato 30 Dicembre alle ore 14.30. Durante le festività i Giardini saranno aperti, solo su prenotazione, anche nei seguenti giorni: martedi 2 e giovedi 4 Gennaio 2018.

I Giardini La Mortella aperti al pubblico d'inverno: l'offerta turistica dell'isola si rafforza anche nei mesi freddi grazie all'impegno della Fondazione Walton di aprire nuovamente le porte della Mortella ai visitatori invernali

L’attrice madrina dell’evento che esplora cantine e vigneti dell'isola dal 10 al 20 settembre. 
In tour tra i vigneti e le cantine dell’isola d’Ischia, per catturarne segreti e atmosfere, assaggiandone i sapori: così l’attrice Anna Falchi, testimonial della decima edizione di “Andar per Cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza dal 10 al 20 settembre, ha confessato di essere “letteralmente rapita dalla straordinaria bellezza di un territorio che ha molto da offrire, oltre al binomio terra-mare, e che saprà risollevarsi dal terremoto e dalle sue ricadute sul turismo”.

Natura e tradizioni, ambiente ed enogastronomia: il 2017 sarà un anno importante per Ischia, sulla scia di una crescita costante – nei numeri – del turismo ambientale e culturale.

Dal 18 al 25 settembre un sottile filo rosso percorrerà l’isola contadina, svelandone l’anima ai suoi visitatori: il vino e le sue tradizioni millenarie, che raccontano uno dei volti più suggestivi di Ischia.

L’Associazione Nemo aderisce alla rassegna di eventi in occasione della prima Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica. Contattaci per l’escursione combinata terra/mare!

Il Comandante della Polizia Municipale ordina che, per avverse condizioni meteo, i lavori su via Morgioni non verranno effettuati martedì 16, ma giovedì 18 gennaio.

A parziale modifica dell’avviso precedente, si porta a conoscenza dei Sigg. viaggiatori che:
a) Giorno 31 Dicembre, le ultime partenze dai capolinea saranno le seguenti:

Nei giorni 30 e 31 dicembre e 1° e 2 gennaio il Comune di Ischia, in collaborazione con la Schiano Bus, mette a disposizione un servizio navetta gratuito per decongestionare il centro cittadino dal traffico e offrire alla cittadinanza la possibilità di raggiungere le strade dello shopping senza la preoccupazione del parcheggio.

Autolinee di Ischia AVVISO

Si porta a conoscenza dei Sigg. viaggiatori che:


a) Nei giorni 24 Dicembre (Vigilia di Natale) e 31 Dicembre, le ultime partenze dai capolinea saranno le seguenti:

Il Comandante della Polizia Municipale del Comune d’Ischia, in occasione delle festività natalizie e in relazione alle numerose manifestazioni in programma, ordina che dal 22/12 fino al 07/01/2018 saranno adottati i seguenti provvedimenti in relazione agli orari di funzionamento delle zone a traffico limitato:

Si informa la Gentile Clientela che, a seguito dell’Ordinanza n°178/2017 del Comandante della Polizia Locale del Comune di Ischia, giorno 17 dicembre 2017 dalle ore 06.00 fino alla riapertura al transito veicolare di via Michele Mazzella, le sottoelencate Linee effettueranno i percorsi come di seguito specificato:

Meteo

Forio Italy Sunny, 9 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 7:23 am   |   Tramonto: 5:11 pm
62%     18 mph     1015.0 in
Previsioni
Mon Bassa: 8 °C Alta: 12 °C
Tue Bassa: 10 °C Alta: 14 °C
Wed Bassa: 10 °C Alta: 13 °C
Thu Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Fri Bassa: 11 °C Alta: 13 °C
Sat Bassa: 10 °C Alta: 13 °C
Sun Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Mon Bassa: 10 °C Alta: 13 °C
Tue Bassa: 9 °C Alta: 12 °C
Wed Bassa: 10 °C Alta: 12 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.