Ischia News ed Eventi - Scienze

Nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica intraprese dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il Comitato Scienza e Società, che dal 2008 si occupa di sviluppare un canale di comunicazione diretta tra l’Ente di Ricerca e il grande pubblico, organizza un incontro-dibattito dal titolo “La fisica quantistica e la biologia. Rivoluzioni scientifiche, resistenze culturali e senso comune”.

Il XXVIII° Convegno dei Giovani Imprenditori a Capri si terrà il 17 e il 18 ottobre 2013, per la prima volta a Napoli, in sostegno della grave aggressione alla Città della Scienza. L’Isola di Capri sarà rappresentata, per volontà dei Giovani Imprenditori, dalle opere della Fondazione Capri, realizzate dai più affermati fotografi ospitati finora sull’isola nell’ambito delle mostre organizzate dalla Fondazione Capri. Le opere presenti provenienti dalla Collezione della Fondazione saranno di Maurizio Galimberti, Mimmo Jodice, Irene Kung, Herbert List e saranno esposte presso la sede di Palazzo Partanna durante i lavori del Convegno.

La Cyro Save, banca di cellule staminali ad uso familiare, leader a livello internazionale, sede di un congresso di medicina rigenerativa. È quanto accade nella sede bosniaca, in seguito alle varie iniziative avutesi in Serbia ed Italia. Scopo dello stesso, creare un programma educativo sulle terapie con tali tipi di cellule, nonché le loro applicazioni.

Un passo importante, se si pensa che in Italia la vigente legislazione, pur vietando il prelevamento di cellule staminali embrionali, ne consente però l'uso, se acquistate all'estero. Con, secondo vari studiosi del "Bel Paese", un rallentamento della ricerca rispetto agli altri Paesi.

Peggiorano le prospettive di vita per le persone, circa 100 milioni, affette da ipertensione resistente al trattamento, malattia cronica particolarmente pericolosa, in quanto caratterizzata da aumento del rischio cardiovascolare, scompenso cardiaco e nefropatia. 

Finalmente anche i pazienti europei, affetti da spondilolistesi (patologia della colonna vertebrale caratterizzata dallo scivolamento di una vertebra sull'altra), per cui il trapianto è controindicato o non ha riscontrato successo, potranno usufruire del fattore di crescita ossa eptotermina alfa, indicato anche come rhBMP-7.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.