Ischia News ed Eventi - Usi

Principali notizie

Il quindici maggio è una data da segnare per i futuri sposi, e per le tante coppie che stanno pensando di fare il grande passo.

A Sant’Angelo per un matrimonio da sogno. Rigorosamente in spiaggia, un po’ all’americana, simulando il rito mentre il rumore del mare e il sole che tramonta rendono tutto più magico. Sono le nozze 2.0, sperimentate (con successo) da Simone  e Giovanna: il “Divina”, nella suggestiva baia del Corallo Nero, la location per il fatidico sì.

Venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 20:00, l'Associazione Actus Tragicus presenta la 27^ edizione della Passione di Cristo. Il centro del comune di Forio, per l’occasione, si trasformerà nella Gerusalemme di duemila anni fa per raccontare le ultime dodici ore di Gesù in un clima di profonda suggestione. Lungo il centro storico è già possibile ammirare le mostre itineranti di Felice Meo dal titolo "Nel segno della Croce" e la mostra fotografica di Ivano Di Meglio. La sfilata degli attori partirà alle ore 20:00 da Monterone e attraverserà il corso principale. Quasi duecento gli attori che prenderanno parte all'evento: popolo, soldati, apostoli, guardie del tempio, e naturalmente tutti i personaggi della Passione.

L’appuntamento è per tutti lunedì 18 Settembre al Parco Negombo di Ischia alle ore 19,30, mèta irrinunciabile per gli appassionati della buona cucina e del buon vino.

Dal 10 al 20 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per la decima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza

Continua in questa calda estate 2017 la rassegna enogastronomica SUMMER DINNER all’Indaco, ristorante stella Michelin de L’Albergo della Regina Isabella di Ischia, ed il resident Chef Pasquale Palamaro chiama ai suoi fornelli il giovane Massimo Larosa, in opera da qualche anno all’IT di Ibiza, nella Marina di Botafoch.

Vista la grande affluenza di pubblico sull'isola verde, anche nel giorno di Ferragosto sarà possibile ammirare le splendide fioriture dei Giardini la Mortella: martedì 15 agosto il giardino di Forio d'Ischia sarà infatti regolarmente visitabile nel tradizionale orario no stop 9/19.
Una giornata all'insegna della natura e della cultura nel giardino degli Walton dove ad attendere il pubblico oltre a piante e fiori tropicali unici nel loro genere in Italia, anche una sosta alla sala museo per approfondire la storia del giardino e dei suoi fondatori Sir William e Lady Walton.

Il mese di maggio per Lacco Ameno è stata una vera e propria primavera: balconi, scale, androni coperti di boccioli e composizioni floreali, il paese si è trasformato in un “parco verde fiorito”, variopinto e si è acceso anche di colori, musica, arte, spettacolo, poesia, teatro, estemporanee ed opere in vetrina. Vedere il corso così animato suscitava nell’osservatore un’emozione gioiosa, quella di partecipare in simbiosi ad una festa della natura e dell’arte, il tutto organizzato nell’ambito della manifestazione “Lacco Ameno in fiore”, i turisti passeggiando riempivano lo sguardo estasiati da tanta bellezza.

Al via da sabato 1 Aprile l’apertura della stagione 2017 dei Giardini la Mortella (Forio, Ischia) la meravigliosa oasi tropicale della Fondazione William Walton che sarà pronta ad accogliere il pubblico con le tradizionali visite nelle giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. In realtà non sarà una vera e propria riapertura poichè i Giardini la Mortella anche nei mesi invernali sono restati aperti, solo su appuntamento, per consentire ai visitatori di ammirare le suggestive fioriture invernali.

Nel cuore caotico e caldo di Via Montesanto a Napoli sorge l’atelier dove Raffaele Antonelli, grande sarto napoletano, accoglie i suoi numerosi clienti. Formatosi sin da giovanissimo andando “a bottega” presso uno dei più grandi e famosi maestri napoletani Fortunato Salviati, Raffaele Antonelli diventa uno dei più apprezzati stilisti napoletani. Sua madre era una sarta del San Carlo che realizzava abiti di scena per gli spettacoli teatrali.

Il Giardino di carta

Nel giardino di carta,

tra libri colorati e profumo d' incenso,

ho cavalcato nelle nuvole, nel vento, nei cieli stellati.

A Vito, l'eterno fanciullo,

il doveroso omaggio di un'adolescente timida,

che voleva capire, conoscere, sognare.

Vito maestro, allievo, folletto giocoso,

nel suo giardino di carta.

Tra i colori della conoscenza,

i profumi della muffa e dell'incenso,

ricordi di atmosfere magiche

suggellate nella memoria del tempo.

L'innovazione colpisce anche gli Ischitani. La novità, naturalmente a cura della Pointel Communication, arriva dal mondo dell'ecommerce, diversi negozi a tema consentono al navigatore di acquistare a prezzi convenienti ed in massima tranquillità.

Ricomincia la campagna di pulizia dei sentieri in attesa dell’evento di fine Aprile
Il 27 febbraio prossimo partirà nuovamente la campagna di pulizia dei sentieri, che accompagnerà i fine settimana isolani in questo periodo, fino ad arrivare alla manifestazione di fine Aprile “Andar per sentieri”.

Il prestigioso appuntamento al via il 22 ottobre con tre giorni di escursioni e visite all’isola verde, che precedono la convention annuale di domenica 25. Un evento organizzato con risorse Made in Ischia.

L’Unione delle Pro Loco (UNPLI) in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV) e il V° Festival europeo della Via Francigena, promuove il PRIMO CONCORSO NAZIONALE dedicato ai Cammini e ai sentieri italiani.
Il tema principale che i concorrenti dovranno affrontare è quello dei Cammini e Sentieri italiani, noti e meno noti, come occasione per un turismo sostenibile, a contatto con la natura e rispettoso delle persone e delle tradizioni locali.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.