Ischia News ed Eventi - Musica

La musica crea legami e, spesso, se ne condivide il significato e il senso senza saperlo o conoscerlo. Giunta alla sua ottava edizione, l’attività dell’associazione culturale “Ischia Musica”, con il patrocinio della Regione Campania e del comune di Forio, riprende il suo consolidato vigore.

Sabato 14 ottobre ai Giardini la Mortella si terrà un importante momento culturale: La Fondazione William Walton e "l’Associazione Terra" celebreranno il 150 esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini (1867-1957) il più grande direttore d’orchestra della prima metà del Novecento: "un uomo - come riporta la Fondazione Toscanini di Parma, sua città natale - prima ancora che un artista, capace di segnare profondamente il secolo in cui è vissuto". La giornata ischitana ne ricorderà la figura artistica e la fama internazionale, insieme al suo rapporto con Napoli e il Teatro San Carlo. Il 2017 del resto è un anno segnato da un duplice significativo anniversario toscaniniano, il 150° della nascita appunto ma anche il 60° della morte.

L’intensa settimana dei Giardini la Mortella che con successo ha ospitato due eventi legati all’Ischia International Festival of Philosophy si chiude sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre con i concerti del Trio Vox, trio d'archi con pianoforte,

I concerti della Fondazione William Walton ai Giardini La Mortella proseguono anche nel mese di ottobre con grandissimo successo di pubblico: sabato 7 e domenica 8 ottobre vedrà esibirsi il giovanissimo duo formato dalla violinista Francesca Bonaita e dalla pianista Volha Karmyzava.

Dopo lo straordinario successo della scorsa settimana con i concerti per pianoforte e orchestra d'archi, sabato 16 e domenica 17 Settembre prosegue la stagione autunnale di musica da camera della Fondazione Walton con l'esibizione del pianista Leonardo Pierdomenico, giovane musicista che si sta imponendo sul panorama internazionale come uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione. Semifinalista al concorso “Queen Elisabeth International Piano Competition” 2016, una delle competizioni internazionali più importanti in Europa, è stato nel 2017 vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award" al prestigioso concorso pianistico “Van Cliburn.

Altri articoli...

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.