Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

In vista del terzo convegno mondiale sui paesaggi terrazzati (www.terracedlandscapes2016.it) che si terrà in Italia tra il 6 ed il 15 ottobre 2016 e che prevede una tappa ad Ischia dal 10 al 12, l’associazione Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli, Club Alpino Italiano (CAI) di Ischia, Associazione Internazionale Paesaggi Terrazzati (ITLA), Rotary Club di Ischia, Nasti Canon Camera Services Napoli e Arcipelago Muratori, istituisce il premio di fotografia sui paesaggi rurali storici e terrazzamenti ischitani.

Venerdì 18 Dicembre la Galleria Eloart di Forio d’Ischia è lieta di presentare la prima mostra personale della fotografa Chiara Arturo (Ischia, 1984) dal titolo 18 miglia.

E’ in corso presso la sede del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra (Forio, Via S. Vito n. 60), un’ampia mostra documentaria e fotografica sulle Quattro giornate di Napoli,  visitabile liberamente, previo appuntamento telefonico (081 997117), fino al 17 ottobre 2015.

Certamente, per la cabala, il 2017 non sarebbe un anno favorevole. Sotto la buona Stella del Torrione, a rompere questo tabù, arriva però Lorenzo Spataro, firmandosi sornionamente L.69.

Nomen omen, dicevano i romani, ovvero il nome indica un destino e questo nel caso di Cesare Zambardi è tangibile. Cesare è un condottiero in campo artistico e all'arte ha dedicato e dedica tutta la sua vita.

L’estate “artistica” dell’atelier delle dolcezze dal il suo meglio con un tris d’assi di spicco nel panorama artistico e musicale italiano e lo fa in chiave solidale. Lorenzo Terranera, noto disegnatore della trasmissione televisiva Ballarò sbarca a Ischia portando con sé una raccolta di opere in legno dal titolo “Cosimo e il Barone Rampante” che andranno in mostra presso l’Atelier delle Dolcezze venerdì 9 settembre alle ore 20:30.

Domani si aprono le danze "Officina Sant'Anna", la festa parte dalla memoria storica ischitana

Nell’ambito della 84esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna di Ischia la direttrice artistica Mariagrazia Nicotra lancia l’idea di presentare come presidente di giuria, nell'ambito della suddetta manifestazione ischitana, il direttore artistico antecedente.

Torrione gremito e per la XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde” edito dall’Associazione Giochi di Natale.

Al Torrione di Forio le premiazioni del XIV concorso nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde”.

Prende il via ufficialmente oggi, 01 marzo 2017, il “Concorso internazionale di idee per la valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo di Ischia Ponte” promosso dal Consorzio Borgo Ischia Ponte e con il patrocinio del Comune di Ischia, dell’Ordine degli Architetti di Napoli e della Facoltà Architettura Università Federico II di Napoli.

Il 27 e 28 gennaio si è svolta, presso la torre ischitana, una importante riunione operativa per valutare i lavori necessari per riportare all’originario splendore le decorazioni murarie scoperte negli ultimi anni dagli specialisti della Hochschule fűr bildende Kűnste di Dresda.
Alla riunione hanno partecipato il Prof. Thomas Danzl, Preside della seconda Facoltà dell’Università tedesca, la Prof.ssa Karin Petersen, microbiologa della Università di Hildesheim, il Prof. Christoph Herm, docente di Chimica e specialista in Archeometria presso la Hochshűle di Dresda, la D.ssa Sylvia Hoblyn, esperta di chimica analitica presso lo stesso Ateneo e la Prof.ssa Monica Martelli Castaldi, restauratrice.

Il nostro Circolo ha ottenuto dalla Scuola di Restauro dell'Università di Dresda la collaborazione per procedere al restauro degli affreschi nel piano nobile e nelle scale della Torre di Guevara. Il Comune d'Ischia, proprietario dell'immobile, si è impegnato a restituire all'antico splendore gli affreschi cinquecenteschi della Torre e la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali per Napoli e Provincia

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.