Ischia News ed Eventi - Cultura

Principali notizie

Grid List

Tommaso Monti è un noto fotografo dell'isola d'Ischia. I suoi ambiti specifici, in cui si è specializzato, sono il food e la ritrattistica. Ed è partendo da questi due concetti solo apparentemente in contrasto tra loro che ha deciso di fonderli in una prima mostra personale dal titolo “Pasta in testa” che si preannuncia originale e creativa. Sarà ospitata nell’elegante scenario della baia di Sant’Angelo d’Ischia presso il ristorante “Divina” dalle 20.30 di domenica 2 luglio

La maratona mondiale di street photography sbarca sull’isola: a partire dalla mezzanotte tra 31 marzo e 1 aprile, occhi puntati su volti, storie e tradizioni del nostro territorio

In vista del terzo convegno mondiale sui paesaggi terrazzati (www.terracedlandscapes2016.it) che si terrà in Italia tra il 6 ed il 15 ottobre 2016 e che prevede una tappa ad Ischia dal 10 al 12, l’associazione Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli, Club Alpino Italiano (CAI) di Ischia, Associazione Internazionale Paesaggi Terrazzati (ITLA), Rotary Club di Ischia, Nasti Canon Camera Services Napoli e Arcipelago Muratori, istituisce il premio di fotografia sui paesaggi rurali storici e terrazzamenti ischitani.

Si inaugura mercoledì 3 gennaio alle ore 18.00 presso il Salone delle Antiche Terme Comunali la mostra dal titolo “La Fuga in Egitto”.

Archeologia e Arte contemporanea insieme per raccontare la materia archeologica.
Al Museo d’arte contemporanea Donnaregina successo di pubblico e critica di Pompei@Madre. Materia Archeologica, la mostra evento dell’anno che racconta l’antica Pompei e la Napoli di tutti i giorni in perenne corto circuito con l’arte contemporanea.

Giuseppe Maraniello, Elio Marchegiani, Hidetoshi Nagasawa, Vettor Pisani - Collettiva di Arte Contemporanea a cura di Giorgio Brandi - 28 dic - 2017 / 28 gen 2018

Domani si aprono le danze "Officina Sant'Anna", la festa parte dalla memoria storica ischitana

Nell’ambito della 84esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna di Ischia la direttrice artistica Mariagrazia Nicotra lancia l’idea di presentare come presidente di giuria, nell'ambito della suddetta manifestazione ischitana, il direttore artistico antecedente.

Torrione gremito e per la XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde” edito dall’Associazione Giochi di Natale.

Al Torrione di Forio le premiazioni del XIV concorso nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde”.

La giunta del Comune d’Ischia ha approvato un accordo da siglare con il Centro Dipartimentale dell’Università Federico II e il Pida - Premio Internazionale Ischia di architettura - per svolgere un’attività di indagine e analisi del paesaggio rurale storico del territorio così da definire quelle che sono le aree di maggiore interesse da inserire nel catalogo nazionale storico del paesaggio rurale.

La manifestazione culturale Torri in Festa Torri in Luce, operando un’analisi territoriale che permetta di evidenziare i punti di forza e di unicità del patrimonio naturale storico/architettonico che caratterizzano l’isola di Ischia, crea occasioni mirate alla loro conoscenza, valorizzazione e fruizione.

Prende il via ufficialmente oggi, 01 marzo 2017, il “Concorso internazionale di idee per la valorizzazione urbanistica ed architettonica del Borgo di Ischia Ponte” promosso dal Consorzio Borgo Ischia Ponte e con il patrocinio del Comune di Ischia, dell’Ordine degli Architetti di Napoli e della Facoltà Architettura Università Federico II di Napoli.

Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo
Advertisement

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.