Ischia News ed Eventi - Fondazione William Walton, Ischia: successo di pubblico al Teatro Argentina di Roma per "Façade" di William Walton

Fondazione William Walton, Ischia: successo di pubblico al Teatro Argentina di Roma per "Façade" di William Walton

Cultura
Typography

A cento anni dalla prima rappresentazione, l’Accademia Filarmonica romana in collaborazione con la Fondazione Walton di Ischia, ha scelto "Façade" di William Walton per inaugurare la nuova stagione musicale.

La rappresentazione è andata in scena al Teatro Argentina di Roma giovedi 9 novembre. Un importante riconoscimento per uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Un pubblico attento ed appassionato ha accolto al Teatro Argentina di Roma "Façade" di William Walton scelta dall’Accademia Filarmonica romana per inaugurare la stagione concertistica 2023-2024. Walton, uno dei più grandi compositori britannici contemporanei, ha segnato l’avanguardia musicale del Novecento e per più di trent’anni ha vissuto ad Ischia, nei meravigliosi Giardini la Mortella creati da sua moglie Lady Walton: fonte d’ispirazione ed amore.

Sul palco romano, l’ironia e l’irriverenza di Claudio “Greg” Gregori e Carlotta Proietti, mentre la parte musicale è stata affidata al Syntax Ensemble fra le migliori formazioni di musica contemporanea in Italia, diretto da Pasquale Corrado. Ad impreziosire la performance anche un’originale scenografia, con la proiezione dei 21 disegni inediti (uno per ogni poesia) realizzati per l’occasione da Greg, che nella sua poliedrica attività artistica è anche noto disegnatore e fumettista.

Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con la Fondazione William Walton e La Mortella di Ischia, è stato preceduto dall’inedito Rilùcere per ensemble dell’artista napoletano Pasquale Punzo. Un lavoro, commissionatogli dall’Accademia Filarmonica Romana, che dialoga e recupera alcuni materiali dall’opera di Walton e ne condivide lo stesso organico, che, racconta Punzo, “è predominato da strumenti a fiato, che hanno spiccate qualità timbriche lucenti”.

Nel quarantesimo anniversario della scomparsa del Maestro e nel centenario della prima rappresentazione di Façade, l’Accademia Filarmonica romana ha quindi reso omaggio a William Walton mettendo in scena la sua opera più emblematica. Una rappresentazione che all’epoca scosse gli animi di un pubblico perbenista inglese, fino allo scandalo. La prima messa in scena risale infatti alla Aeolian Hall di Londra il 12 giugno 1923. "Façade, an entertainment" consacrò Walton come enfant terrible della musica moderna inglese del Novecento, per il suo carattere innovativo e sottilmente irriverente. Un melologo ricco di sonorità eterogenee, che con grande originalità passa dal jazz alle canzonette popolari, attraversando le grandi avanguardie del Novecento. Una musica dal piglio ironico che si unisce al declamato delle 21 poesie scritte dalla poetessa aristocratica Edith Sitwell, la cui famiglia prese sotto la propria ala protettrice il giovane Walton per circa 17 anni.

Il legame tra la Fondazione Walton e l’Accademia Filarmonica romana è ormai consolidato: oltre ad una proficua collaborazione nell’ambito degli Incontri Musicali organizzati ai Giardini la Mortella, da tre anni le due istituzioni promuovono il ciclo di concerti "Dialoghi” con appuntamenti che si susseguono tra Roma ed Ischia con l’obiettivodi promuovere e sostenere le migliori leve del concertismo internazionale. Un obiettivo fortemente condiviso dalla Fondazione Walton sin dalla sua costituzione, nel 1985. Fu infatti voluta da Lady Walton proprio per promuovere la musica di Sir William, incentivare l'amore e la conoscenza della musica in generale, preservare il valore botanico della Mortella e supportare i giovani virtuosi nell’avvio delle loro carriere musicali.

La Mortella è infatti sempre più un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto. La professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e l’eccellente livello delle performance musicali, articolate negli Incontri di Musica da Camera, sotto la direzione artistica di Lina Tufano, e la Rassegna delle orchestre giovanili, diretta da Caroline Howard, fanno della progettualità della Fondazione Walton uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia e un riferimento a livello nazionale, come testimoniato dalla scelta dell’Accademia Filarmonica romana.

Fondazione William Walton La Mortella