Ischia News ed Eventi - Svago

Principali notizie

Sono tornati i Mambo Kings! A Ischia Global in una serata indimenticabile a Punta Molino - Il Rancio Fellone si è ricomposta la coppia Antonio Banderas- Armand Assante grazie a uno scatenato Clementino che li ha coinvolti in una performance. Premiata anche Serena Rossi.

Haggis in cattedra, la festa per Clive Davis: 'Ischia casa mia'.
Ci sarà anche Vincent Perez tra le star internazionali all'Ischia Global Fest: l'attore accompagnerà l’anteprima italiana di “Based on a True Story” di Roman Polanski, film di chiusura il 16 luglio. Dopo Gerard Butler ancora una super ospite arricchisce il parterre del festival. Sono in arrivo infatti Lily Collis, la diva tedesca Veronica Ferres, il regista Colin Trevorrow e gli italiani Ficarra e Picone, Marianna Fontana, Antonia Truppo, e i produttori Attilio De Razza e Piri Verga.

Sarà la proiezione del classico "Gli Intoccabili" con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro ed Andy Garcia ad inaugurare le proiezioni del XV.mo Ischia Global Film & Music Fest nella Baia di Lacco Ameno.

Con “Cento cantine in mezzo al mare” la Pro Loco Panza ha dato riconoscimenti alle sorelle Castagna di Villa Jantò, ai vigili del fuoco, alla Forio C.B. e alla cooperativa vignaioli ischitani.

La gente d’Ischia all'indomani dal terremoto cerca a tutti i costi di scegliere la vita, in particolare Lacco Ameno ha voluto reagire, organizzando un calendario di eventi intitolati “Settembre a Lacco Ameno”: un progetto che dà l'opportunità d’unirsi grazie alla musica, all'arte, alla letteratura, al teatro, al canto e di proiettarsi nel futuro, nato per dare un sostegno concreto alla ripresa delle attività turistiche del paese puntando sulla cultura.

Era un lago vulcanico, di Ferdinando II di Borbone l’intuizione: il 19 settembre dalle 18.30 il Comune ricorda l’evento liberando l’approdo dalle barche e raccontando la sua storia.

Niccolò Ielasi, Fabrizio e Aurelio Fierro, Romolo Bianco, Maurizio Filisdeo, Salvatore Ferraiuolo, Barbara Dimini, sono questi solo alcuni degli artisti che hanno dato vita, con la direzione artistica di Pietro di Meglio, al cd “Ischia con la musica nel cuore”, un progetto discografico nato con l’intento di raccogliere fondi destinati a chi ha subito danni nel sisma che, lo scorso 21 agosto, ha colpito duramente l’isola d’Ischia. 

Con il doppio concerto di sabato 28 e domenica 29 ottobre si chiude la lunga stagione concertistica 2017 della Fondazione William Walton La Mortella: il concerto di chiusura vedrà l'esibizione del pianista salernitano Federico Nicoletta.

La lunga stagione di concerti della Fondazione Walton si avvia ormai verso la conclusione con il penultimo concerto in calendario nell’ambito degli Incontri Musicali autunnali.

È in uscita il secondo volume di “In viaggio per cibo e vino. Esperienze creative a confronto”, di Roberta Garibaldi: la ricetta del turismo enogastronomico in Europa e in Italia si arricchisce di esempi concreti.

BOOKCITY MILANO Dal 16 al 19 novembre Torna BookCity Milano: la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro e della lettura Incontri con gli autori / reading / laboratori / mostre Dal 16 al 19 novembre 2017 si terrà BOOKCITY MILANO, manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana e che fin dalla prima edizione registra una straordinaria partecipazione di pubblico.

È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano

e dall'Associazione BOOKCITY MILANO, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri. BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre Borsa Italiana, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Fiera Milano, Fondazione Fiera Milano e Treccani Cultura. Collaborano il Teatro alla Scala, Intesa Sanpaolo Assicura, Cavanna, Fpe, Ricoh, Bird&Bird, Bauer, Campari, Scuola Holden e Società Esercizi Aeroportuali. BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano). “BOOKCITY MILANO – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala – è senza dubbio una delle manifestazioni più apprezzate dalla nostra città, perché con i suoi appuntamenti diffusi sa renderla partecipe e protagonista di una passione forte e duratura come quella per i libri e la lettura. Capace di raccontare il passato così come di affrontare i temi dell’attualità, quest’anno, per la prima volta, BOOKCITY aprirà una sezione dal titolo ‘Pari Opportunità. Come cambia la vita delle donne’, grazie anche al supporto della Delegata Daria Colombo. E questo è un motivo in più di orgoglio per la nostra Amministrazione che, con questa manifestazione, non solo promuove l’educazione alla lettura ma coglie l’occasione per far riflettere i cittadini su argomenti che li riguardano quotidianamente”.

La ricchezza di BOOKCITY MILANO

è la sua spontanea ed eterogenea presenza in città. Musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, associazioni, negozi, spazi pubblici e privati mettono in scena la loro passione per il libro e per la lettura promuovendo incontri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, esplorando nuovi modi di leggere e riflettendo sulla scrittura, sulla lettura e sui mestieri dell'editoria, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e dalle biblioteche storiche pubbliche e private, non solo come evento individuale ma anche collettivo.

www.bookcitymilano.it

BOOKCITY MILANO 2017 si articolerà dal 16 al 19 novembre in quattro giornate, la prima dedicata alle scuole e alle università. Il centro resta il Castello Sforzesco, al quale si affiancheranno decine di poli tematici nei quali ogni lettore potrà ritrovare le sue passioni e soddisfare le proprie curiosità ma anche scoprire nuovi autori e nuovi interessi. A BOOKCITY MILANO 2017 i grandi temi vengono raccontati nei poli. Ma il programma consente moltissimi altri percorsi creativi e spesso divertenti, identificati con hashtag come #vogliofareloscrittore, #pariopportunità, #Italia1967_2017, #rosa, #librospettacolo, #migranti, #topoftheopops, #cantautori, #altraEuropa, #hannofattograndeMilano, #transmedialità. Alcuni possono incuriosire i lettori più esigenti, altri offrono suggerimenti per un pubblico più ampio. Questi hashtag, oltre ad una selezione dei migliori suggeriti dal pubblico che arriveranno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., si possono ritrovare sul sito bookcitymilano.it. BOOKCITY MILANO COMINCIA IN LIBRERIA Quest’anno le librerie milanesi rivestono un ruolo speciale: BOOKCITY MILANO inizia un giorno prima, proprio lì, con una festa. Giovedì 16 novembre 2017 dalle 18.00 ci sarà una festa diffusa in decine di librerie che offriranno alla città il programma stampato di BookCity, assieme al racconto in anteprima di temi, incontri, idee, letture che nei giorni successivi animeranno Milano. Un momento gradevole e informale per scambiare idee e scoprire i libri protagonisti di BookCity.

BOOKCITY MILANO 2017 è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner) e da Fondazione Cariplo.

Partecipano inoltre Borsa Italiana, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Fiera Milano, Fondazione Fiera Milano e Treccani Cultura.

Collaborano il Teatro alla Scala, Intesa Sanpaolo Assicura, Cavanna, Fpe, Ricoh, Bird&Bird. Bauer, Campari, Scuola Holden e Società Esercizi Aeroportuali. 

È realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ALI (Associazione Librai Italiani) e LIM (Librerie Indipendenti Milano).

IL MUSEO DELLE CULTURE – MUDEC - presenta una governance innovativa con una formula di gestione in partnership tra pubblico e privato che vede insieme il Comune di Milano e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. 

La partnership, raggiunta mediante la selezione con procedura di evidenza pubblica, rappresenta un’importante e pioneristica soluzione capace di rispettare l’identità del polo culturale e allo stesso tempo rispondere alla necessità di efficienza e sostenibilità.

La direzione scientifica, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio, il coordinamento delle attività del Forum delle Culture sono affidati al Comune di Milano; 24 ORE Cultura si occupa della realizzazione delle grandi mostre temporanee e della gestione dei servizi aggiuntivi.

Durante la conferenza stampa dello scorso 18 Ottobre, Bookcity Milano ha comunicato di aver ammesso nel suo palinsesto 2017 il progetto Made in Ischia “Otto milioni” ideato da Bruno Mancini ed organizzato dall’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”.

L’evento si svolgerà nell’Auditorium del Museo Delle Culture – MUDEC -  sabato 18 Novembre 2017 dalle ore 10:30 alle ore 13:30.

Un ricco cast di Artisti, di Associazioni, di Organi d’informazione, e di Sponsor si va via aggiungendo ai Soci DILA che sono stati gli artefici del programma premiato con la presenza in Bookcity: Bruno Mancini, Maria Luisa Neri, Paola Occhi, e Antonio Mencarini.

Fino al momento in cui andiamo in stampa è stata, infatti, confermata la presenza di Patrizia Canola (pittrice), Lorenzo Milani (fotografo), Domenico Umbro (Clarinettista), una rappresentanza del quotidiano “Il Dispari, una rappresentanza della Nazionale Cantanti Lirici, una rappresentanza dei Soci DILA cittadini algerini guidata da Dalila Boukhalfa, Angela Maria Tiberi (scrittrice), Milena Petrarca (pittrice).

E' in distribuzione nelle edicole e nelle librerie dell'isola d'Ischia partendo dall'edicola di Riccardo in Piazza della Marina a Casamicciola l'istant book "I sei secondi che sconvolsero Ischia" del giornalista Giuseppe Mazzella.

La Comunità Parrocchiale S.Maria assunta in Ischia Ponte nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Ss.Addolorata invita tutti a partecipare, sabato 16 settembre 2017 ai GIOCHI NEL QUARTIERE:
Pomeriggio di Beneficenza per i bambini colpiti dal sisma di Casamicciola

Appuntamento il 9 febbraio a Piazza Marina con una festa “infinita”: dalle 15 alle 17 “Il Carnevale dei Bambini”, dalle 21 alle 01 “Casamicciola in maschera”
CASAMICCIOLA TERME – Negli ultimi anni è stata un’assenza che si è fatta sentire, anche perché parliamo di una festa ed un raduno che nasceva quasi in maniera spontanea. Ma il prossimo 9 febbraio, sull’isola d’Ischia, si riproporrà il Carnevale in Piazza, con una doppia formula riservata tanto ai bambini quanto agli adulti.

Si porta a conoscenza della cittadinanza tutta e degli interessati che l’attesa Caccia al Tesoro, prevista questa mattina alle ore 10 con partenza dal Capricho in Piazza Marina, è stata rinviata a domenica mattina, 10 gennaio, sempre alla stessa ora.

Ultimo weekend di spettacoli per il Premio Aenaria. Sabato 25 alle re 21:00 al Teatro Polifunzionale il Collettivo LunAzione di Napoli andrà in scena con “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni”, tragicommedia di Alessandro Paschitto tratta dall’opera di Shakespeare.

Ritorna il Premio Aenaria sabato 18 novembre alle ore 21:00 al Teatro Polifunzionale Ischia con lo spettacolo Shake n’ spear – Amleto 2.0 di Savino Maria Italiano interpretato dagli attori della compagnia I nuovi scalzi di Barletta Passione

Un gradito ritorno al Premio Aenaria quello della compagnia Arte Povera di Magliano Veneto. Infatti sabato 11 novembre alle ore 21:00 al Teatro Polifunzionale Ischia andrà in scena Il nuovo spettacolo di Francesco Boschiero “il gioco delle parti” tratto da Luigi Pirandello

Meteo

Forio Italy Partly Cloudy, 17 °C
Condizioni meteo attuali
Alba: 7:1 am   |   Tramonto: 4:41 pm
68%     4 mph     1021.0 in
Previsioni
Thu Bassa: 15 °C Alta: 16 °C
Fri Bassa: 15 °C Alta: 16 °C
Sat Bassa: 15 °C Alta: 17 °C
Sun Bassa: 11 °C Alta: 17 °C
Mon Bassa: 9 °C Alta: 11 °C
Tue Bassa: 9 °C Alta: 12 °C
Wed Bassa: 12 °C Alta: 16 °C
Thu Bassa: 11 °C Alta: 15 °C
Fri Bassa: 9 °C Alta: 11 °C
Sat Bassa: 7 °C Alta: 10 °C
Iscriviti alla newsletter di Ischia News & eventi
Privacy e Termini di Utilizzo

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.