Ischia News ed Eventi - Commemorazione Lenin a 100 anni dalla morte

Commemorazione Lenin a 100 anni dalla morte

Storia
Typography

Il PMLI ha organizzato la Commemorazione di Lenin a 100 dalla sua scomparsa. La manifestazione si terrà domenica 21 gennaio 2024 alle ore 11.30 dinanzi al monumento a Lenin realizzato da Giacomo Manzù nel 1968, su incarico dell’ambasciata sovietica in Italia.

Il monumento si compone di blocchi di marmo per un’altezza di 5 metri su cui si erge il busto di Lenin ed è stato sistemato nei Giardini di Augusto, nei pressi della casa di Gorgkij, dove il grande maestro del socialismo fu ospite nel 1908 e una seconda volta nel 1910.

Il raduno dei partecipanti, provenienti dalle regioni del sud, è fissato alle ore 11. Si terranno interventi, saluti e un collegamento video con i compagni che parteciperanno all’analoga manifestazione prevista in contemporanea, a Cavriago, a Reggio Emilia, dinanzi ad un altro monumento a Lenin.

In entrambi i casi sarà deposto un omaggio floreale, si ascolteranno musiche e canti rivoluzionari.

All’iniziativa, promossa dal PMLI Emilia Romagna, dalle cellule Vesuvio Rosso di Napoli, “Il Sol dell’Avvenir” dell’isola d’Ischia, hanno aderito il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito Comunista Italiano di Prato, la Confederazione delle Sinistre, Inventare il Futuro, la Città futura, Verde Ambiente Società, il Laboratorio politico Iskra, il Movimento 7 Novembre di Napoli.

E’ prevista inoltre, la partecipazione di iscritti ad altre formazioni politiche, sociali e culturali.

 manifesto lenin capri