Ischia News ed Eventi - Forti e Veloci isola d'Ischia alla 10 km di Firenze con Vito Barnaba

Forti e Veloci isola d'Ischia alla 10 km di Firenze con Vito Barnaba

Sport
Typography

Si è tenuta domenica 30 aprile la 45ma edizione della Guarda Firenze Trofeo Fratres, gara di 10 Km con partenza e arrivo in Piazza Duomo e che ha toccato i punti principali del centro storico di Firenze, in modo da permettere a tutti i partecipanti, come affermato dai componenti dell’ass.Firenze Maratohn, di “correre immersi nell’arte”.

Un percorso quindi stupendo per le bellezze artistiche, da Piazza della Signoria a Ponte Vecchio, da Santa Maria del Fiore al battistero di San Giovanni, ma allo stesso tempo molto impegnativo: dopo i primi 5 Km pianeggianti tra le strade della città, i corridori hanno dovuto raggiungere Piazzale Michelangelo, famoso belvedere fiorentino, affrontando una salita di circa 2 Km, per poi percorrere una discesa molto tecnica e gli ultimi Km nuovamente pianeggianti nel centro storico.

Dei circa 3000 partecipanti, oltre la metà ha coperto la maggiore distanza di 10 Km (gli altri hanno preso parte alla non competitiva di 3000 metri). Vincitore il marocchino Abdeljalil Dakhchoune del GS Maiano, già primo nel 2016, col tempo di 31’50’’. Prima donna Sara Colzi dell’Atletica Prato in 37’56’’. Tra i partecipanti anche tre ischitani: Vito Barnaba, Antonio Volino e Roberta Iorio.

Vito Barnaba, della squadra Forti e Veloci Isola d’Ischia, ha completato il percorso in 42’17’’, classificandosi 68° assoluto e ricevendo il premio riservato ai primi 200 arrivati, nella cerimonia finale, alla presenza del sindaco di Firenze Nardella e dell’ex azzurro di marcia Giorgio Damilano.

Da elogiare Antonio Volino e Roberta Iorio, ischitani residenti nella città toscana, che hanno approfittato della bella giornata primaverile per partecipare all’evento a passo libero, ricevendo la maglietta ricordo con il disegno realizzato dal pittore Sergio Nardoni.

Forti veloci maratona firenzeForti veloci maratona2017