Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: fine settimana all’insegna dell’archeologia con gli incontri di “Kepos” e della musica da camera

Giardini la Mortella, Ischia: fine settimana all’insegna dell’archeologia con gli incontri di “Kepos” e della musica da camera

Cultura
Typography

Terzo appuntamento per “Kepos 2023” il progetto di divulgazione culturale ideato dalla Fondazione Walton che si sta affermando come un prezioso volano per conoscere e promuovere la storia archeologica del territorio isolano.


Grazie al protocollo d'intesa in vigore tra la Fondazione Walton e il Comune di Lacco Ameno, sarà il Museo di Pithecusae ad ospitare sabato 8 Luglio a Villa Arbusto alle ore 19:00 il nuovo appuntamento. Titolo dell’incontro “ Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” un tema legato alla mostra itinerante inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel mese di Dicembre 2022 e che sta proseguendo in tutta Italia, per narrare i luoghi simbolo della presenza bizantina nel Mediterraneo. L’attenzione alle produzioni del periodo bizantino e alla loro circolazione ha consentito che i reperti dell’area archeologica di S. Restituta potessero essere esposti, a dimostrazione dell’importanza del ruolo di Ischia anche in questa epoca: un giacimento di cultura materiale unico nel panorama italiano.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Walton e Direttrice dei Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Maria Luisa Tardugno Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Napoli - area Metropolitana. Un incontro a tre voci durante il quale saranno illustrati i temi principali del periodo bizantino ed in particolare il ruolo di Napoli e di Ischia.
L’appuntamento sarà moderato da Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos.

Per la Fondazione Walton, la settimana si concluderà domenica 9 Luglio con l’atteso ritorno ad Ischia di uno dei più talentuosi chitarristi italiani: il napoletano Francesco Scelzo, già molte volte ospite nelle stagioni concertistiche dei Giardini la Mortella, sempre con straordinario successo di pubblico.

L’artista, si esibirà nell’ambito degli Incontri Musicali dedicati alla musica da camera e diretti da Lina Tufano. Ilprogramma musicale di Scelzo renderà omaggio a William Walton con una delle sue Bagatelle per chitarra, composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative scritte ad Ischia nel 1972 per il famoso chitarrista inglese Julian Bream. Le Bagatelle sono considerate tra i pezzi più straordinari mai scritti per chitarra e sono state eseguite ed incise dai più celebri chitarristi del mondo.

L’appuntamento è alle 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Info su programmi e prenotazione concerti lamortella.org

 

Kepos