Ischia News ed Eventi - La riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia

La riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia

Architettura
Typography

Sono stati pubblicati i risultati del concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia tenutosi venerdì 2 ottobre, in occasione del 14° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea Castello Aragonese, Progettare il passato. Sono stati resi noti i progetti vincitori, premiati e menzionati del concorso, selezionati dalla Giuria composta da Alberto Ferlenga (presidente), Antonio Tejedor, Antonello Monaco, Efisio Pitzalis, Paola Marone e Nicola Mattera (segretario senza diritto di voto).

Il primo premio è stato assegnato al progetto contraddistinto dal motto PIANI, elaborato dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Giulio Forte.  Un grande piano rettangolare di 27x16 metri, posto a 10 metri di altezza dall’attuale pavimento della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia, costituito da un insieme di lastre lignee orizzontali di forma triangolare, variamente inclinate e raccordate tra loro. Così sarà la nuova copertura della Cattedrale dell’Assunta, secondo il progetto elaborato dall’architetto Giulio Forte.

Il secondo premio è andato al progetto dal motto  STELE, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Stefania Franceschi.

Il terzo premio è stato assegnato al progetto dal motto INSOL, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Leonardo Paiella.

Le successive cinque menzioni assegnate sono state attribuite al seguenti gruppi:

- motto MASK1, capogruppo arch. María González García.

- motto PIANO, capogruppo arch. Stefano Seneca.

- motto SCENA, capogruppo arch. Filomena Cicala.

- motto THEKE, capogruppo arch. Patrizia Pisaniello.

- motto VERGO, capogruppo arch. Anita Cova.

sez. progetto

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.