Ischia News ed Eventi - Gli eventi del Torrione: "Libere riflessioni"

Gli eventi del Torrione: "Libere riflessioni"

Arte
Typography

Al Torrione di Forio la collettiva di pittura in sinergia con il Movimento Culturale ARS.
Il progetto di diffusione di eventi, mirati a raccogliere i consensi del vasto pubblico di ospiti e residenti dell’isola d’Ischia, aggiunge un altro tassello al ricco carnet finora offerto ai tantissimi visitatori del complesso del Museo Civico del Torrione.

L’Associazione Culturale Radici, consapevole del valore del patrimonio Artistico che ha il piacere di divulgare, cerca di abbinare eventi che possano essere graditi per la qualità degli esponenti con cui man mano s’interfaccia. La prossima mostra, infatti, rappresenterà le “Libere Riflessioni” dei dieci Artisti di fama internazionale, con cui il gruppo presieduto dall’effervescente Giuseppe Magaldi, è entrato in empatia. Le Opere in esposizione nella sala mostre del Museo Civico del Torrione fanno parte di una collettiva, un crogiolo di arte figurativa, facente capo all’Associazione ARS, il Movimento Culturale che ha come finalità la divulgazione culturale e artistica che va di là da ogni orientamento politico e religioso. Esso propone l’arte a trecentosessanta gradi come già accaduto nelle precedenti esposizioni di respiro internazionale, allestite negli scorsi anni in importanti spazi istituzionali e privati di tutto il mondo. L’Associazione Culturale “ARS” è attiva nella promozione di progetti culturali di respiro internazionale. Di particolare rilievo:“Bruges 2011 I Colori dal Mondo” nella prestigiosa Sala Garemijn nel pieno centro della città fiamminga. La Mostra a tema “2011: Il Ritorno del Nucleare” a Roma.
Nel 2012 sono stati organizzati gli eventi “Astratto e Informale” a Roma, Galleria Pentart; “Le intense emozioni dei colori” ad Utrecht (Olanda), presso la Grachten Gallerie, oltre alla II Edizione della mostra “I Colori dal Mondo” a Bruges (Belgio). Nel 2013:"La Luce nell'Arte", Roa Gallery, a Londra in Inghilterra e "Suggestioni d'arte moderna", galleria Thuillier , a Parigi in Francia. A giugno 2014 la mostra "Sfumature di Luce" alla galleria Ward Nasse di New York, negli USA.
Ospite d’eccezione Ciro Ridolfini straordinaria maschera vivianesca, e poeta della passione civile che introdurrà il vernissage di sabato ventitré luglio alle 22.30.
Per condividere le libere riflessioni di Anna Paglia Antonella Buono, Antonia Pia Bianchimani, Elena Ducu, Germana Bartoli, Laura Zilocchi, Regina Ridolfini, Roberta Coral, Tilde Costetti, e Vincenzo Ridolfini l’Associazione Culturale Radici invita tutti a visitare il Torrione di Forio. Oltre alla mostra a ingresso libero, potrete deliziarvi attraverso un percorso spazio/temporale illustrato dai soci dell’Associazione e dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cristofaro Mennella, che sperimentano l’ASL (l’assistenza scuola lavoro), nei sei secoli di storia della Torre e in generale dell’isola d’Ischia, incrociando il terremoto del 1883, e le sculture dell’Artista foriano Giovanni Maltese che la elesse sua dimora e atelier.
L’Associazione Radici ringrazia quanti vorranno intervenire, gli Artisti dell’ARS, l’Istituto Cristofaro Mennella, il Comune di Forio, il Centro Aktis, Marina d’Arechi, la Medmar e l’Alilauro Gruson.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.