Ischia News ed Eventi - Vino a bassa impronta idrica a Ischia

Vino a bassa impronta idrica a Ischia

Tecnologia e ambiente
Typography

A conclusione del progetto di ricerca Valorizzazione della Risorsa  Idrica per la Viticoltura dell'isola di Ischia (VARIVI) i risultati  dell’attività saranno presentati in un incontro divulgativo il 23  settembre ore 10:00 presso l’Istituto Professionale di Stato Alberghiero  Telese, via Fondo Bosso – Ischia.

Il progetto VARIVI (http://users.unimi.it/varivi/progetto.html) ha  sviluppato tecniche innovative per l'ottimizzazione della gestione  delle risorse idriche della filiera vitivinicola capaci di contenere  l’uso dell’acqua nella coltivazione dell’uva; il progetto ha anche  messo in evidenza l’interesse dei consumatori per vini che si  caratterizzino per una bassa impronta idrica.
Le sperimentazioni in campo sono state svolte nell’Isola di Ischia ma  i risultati ottenuti in termini di tecniche ottimizzate hanno una  notevole valenza generale.
I temi presentati dal gruppo di ricerca saranno introdotti e  commentati dal Prof. Attilio Scienza, dell’Università di Milano.
Informazioni più dettagliate sul progetto: http://users.unimi.it/varivi/progetto.html
Partner del Progetto
Aziende:
Pietratorcia (Capofila);
Azienda vitivinicola Colella Giosuè;
Bajola;
Cantina Antonio Mazzella;
Il giardino mediterraneo;
Le Pergole;
Tenuta Giardini Arimei.
Ricerca:
Università degli Studi di Milano (DiSAA), responsabile dell’attività  Prof. Riccardo Guidetti;
Università degli Studi di Napoli Federico II (Dip.to di Agraria),  responsabile scientifico dell’attività Prof. Eugenio Pomarici.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.