Ischia News ed Eventi - Pinacoteca ischitana, l’inaugurazione domenica 10 dicembre

Pinacoteca ischitana, l’inaugurazione domenica 10 dicembre

Pinacoteca Comunale ischia foto Lucia De Luise

Consigli di viaggio
Typography

Domenica 10 dicembre, presso la Sala delle Antiche Terme Comunali di Via Iasolino, a partire dalle ore 18.00 s’inaugura la mostra di artisti ischitani a cura di Massimo Ielasi.
Edoardo Maria Colucci, Vincenzo Colucci, Federico De Angelis, Francesco De Angelis, Luigi De Angelis, Raffaele “Monnalisa” Di Meglio, Vincenzo Funiciello, Aniellantonio Mascolo, Gabriele Mattera, Mario Mazzella, dieci Maestri e dieci opere che raccontano la storia dell’Arte a Ischia per una collezione che trasformerà la Sala, recuperata come spazio espositivo e luogo della memoria collettiva, in una vera e propria Pinacoteca Comunale.


“Varietà, fantasia e continua ricerca contraddistinguono i pittori isolani e ne fanno un fenomeno unico, e a suo modo unitario. Lo stato d’insularità contribuisce a creare questo giardino dai fiori originali, ma il fatto che Ischia è frequentata dalla società italiana e straniera fa sì che questi fiori siano fecondati da pollini provenienti da tutto il mondo; non mera autarchia, dunque, ma di cultura locale trattasi fecondata dalla civiltà mondiale”.

Così Michele Longobardo, in un suo scritto degli anni ’70, esaltava gli artisti ischitani, capaci di esprimere la propria personalità con un’autentica e originale visione.

«Per gli ischitani e per i turisti – dichiara l’assessore alla cultura Salvatore Ronga - s’inaugura uno spazio espositivo pubblico che, per il periodo delle feste e fino al primo gennaio, permetterà di conoscere e apprezzare i Maestri della nostra storia artistica e culturale. Tutto questo all’interno di un Salone che ospita già una mostra documentaria permanente dedicata alla storia delle Antiche Terme Comunali».

L’inaugurazione sarà impreziosita dalla musica dei Pithecusa Brass con l’esecuzione di un repertorio prevalentemente natalizio. 

 Ischia Pinacoteca Comunale foto Lucia De Luise