Ischia News ed Eventi - Secondo giorno dei Workshop PIDA 2014_Design e Paesaggio

Secondo giorno dei Workshop PIDA 2014_Design e Paesaggio

Architettura
Typography

Entrano nel vivo, al loro secondo giorno, i Workshop PIDA 2014 Design e Paesaggio.

Le memorie e i ricordi che la Villa La Colombaia di Luchino Visconti emanano sono il punto di partenza del Workshop Design: ogni elemento della camera viene analizzato, studiato e reinterpretato in un connubio tra storia e contemporaneità. Rilievi dettagliati, studio di materiali, luci, arredi: comincia a prendere forma un progetto che arriverà alla fase esecutiva grazie al contributo di una ebanesteria locale, sponsor del PIDA.

Non uno stato di fatto infinito ma un progetto che possa diventare un modello di come procedere nelle relazioni con il contesto è l’elemento cardine del Workshop Paesaggio: l’analisi e la valorizzazione delle risorse locali, la definizione delle identità di Ischia dovranno poi portare allo sviluppo di linee guida e di proposte progettuali innovative. Parole chiave: sostenibilità, architettura contemporanea, mobilità, accoglienza, recupero dei sistemi storici.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.