Ischia News ed Eventi - Sogni e Bisogni

Sogni e Bisogni

Fotografia
Typography

L'Associazione Giochi di Natale è lieta di presentare l'evento di primavera 2013: GiocArte, l'acronimo che racchiude vari eventi artistici. La manifestazione infatti contempla varie attività tra cui l'XI concorso nazionale di Poesia , quest'anno dedicato all'Infanzia, il VI concorso nazionale di Fotografia, a tema "Sogno e Realtà", la III Mostra d'Arte e Fotografia "Memorial Don Pietro Monti" al Torrione di Forio tutto all'insegna del made in: "Ischia l'Isola Verde". Prendendo spunto dall'attuale tema fotografico, abbiamo formulato alcune domande al Presidente Prof. Mario Miragliuolo, chiedendogli delucidazioni sulle iniziative del gruppo.
D Presidente, Lei sogna? Come ci spiega il tema del concorso di Fotografia e quali energie spende per portare in porto un programma così ricco?
R Come dice un noto conduttore televisivo,la vita è un sogno e i sogni aiutano a vivere. Di là dal sogno c'è la realtà di tutti i giorni con cui bisogna confrontarsi e spesso i sogni restano tali. Intendiamo favorire al meglio la creatività dei concorrenti, suggerendo questo delicato argomento, tra il surreale e la cruda realtà, che affermati personaggi come Freud o Schopenhauer, hanno già analizzato. Mi sembra rappresentativa una foto fuori concorso dal titolo "Sogni e Bisogni" ove non è chiaro il confine tra le attese e le necessità, anche quelle più immediate. Per quanto riguarda le energie, sono ben lieto di metterle a disposizione, specialmente dei giovani cui tantissimo ci rivolgiamo. Il concorso di Poesia di quest'anno è dedicato a "L'Infanzia". I giovani, come i bambini hanno bisogno di essere ascoltati e guidati, e devono avere la possibilità di fare le loro esperienze.

D Professore, ci parli un po' della Mostra d'Arte e Fotografia.
R Essa ci permette di operare in sinergia con il mondo della scuola e in ciò abbiamo trovato nell'Istituto d'Istruzione Superiore Cristofaro Mennella una valida partnership. Le ragazze della sezione Operatrice turistica potranno fare esperienza di contatto con il pubblico durante l'esposizione, al Torrione di Forio dal 28 aprile al 12 maggio, di una collettiva di artisti emergenti, forse in controtendenza, forse un po' disomogenea, accomunati dal desiderio di dare sfogo alla propria creatività. Pittura, Scultura e Fotografia, tre passioni con un comune denominatore: l'Arte. A benedire la Mostra, dall'alto, sarà Don Pietro Monti, l'illustre Rettore della Basilica di Santa Restituta di Lacco Ameno ed esimio archeologo cui, dopo Michele Petroni "Peperone", è stato dedicato il Memorial.
D Presidente un'ultima domanda e la lascio ai suoi allievi. Per l'estate cosa c'è in programma?
R Abbiamo l'appuntamento di maggiore prestigio per la nostra associazione, in quanto il Festival Internazionale di Scacchi vede fin dai suoi esordi la partecipazione di molti campioni di livello mondiale e di amatori da tutta Europa e, sia pure sporadicamente, anche dagli altri continenti. Quest'anno siamo alla quinta edizione. L'appuntamento è all'Hotel Teme Galidon dal 14 al 21 luglio. Spero di avere una maggiore partecipazione anche da Napoli e soprattutto dalla nostra amata isola. Per gli amatori ischitani è infatti l'unica occasione di disputare un torneo federale "in casa" e di fare esperienza vedendo da vicino ed ascoltando i preziosi consigli dei vari campioni
Presidente la ringrazio e le auguro i migliori successi.
Ringrazio Lei e i cortesi Lettori

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.