Ischia News ed Eventi - Scuola music lab - recosonto del gala introduttivo e della prima mattinata di esibizioni

Scuola music lab - recosonto del gala introduttivo e della prima mattinata di esibizioni

Musica
Typography

Ha preso il via la competizione tra complessi scolastici nazionali partecipanti alla manifestazione “Scuola Music Lab” in corso fino a sabato sull’isola d’Ischia.
A salire sul palco per essere giudicati da 10 studenti delle elementari, 10 delle medie e 10 delle superiori (presente anche la giuria tecnica con Enrico Roia e Nicola Pantalone, il cui presidente è Carlo Missaglia) i giovanissimi talenti di alcune scuole campane.
Vere e proprie orchestre con archi, ottoni e tastiere, che hanno portato in scena un sano spirito di competizione e talento.
I brani magistralmente eseguiti hanno strappato non pochi sorrisi e applausi al pubblico presente al CineTeatro Excelsior che ha ascoltato in accorto silenzio ogni nota ed ogni pausa.
Una esperienza unica che i giovani di Ischia stanno vivendo grazie all’intuizione dell’Associazione Tifeo Ischia, organizzatrice dell’evento, e che sta dando l’opportunità ai giovani non isolani di scoprire le bellezze del territorio.
A causa del maltempo una scuola, il Liceo di Sant’Antimo non è potuto essere presente, mentre le altre si sono sfidate a colpi di classici della musica di ogni tempo, guidati dai propri maestri, veri appassionati della musica.

Il Liceo Musicale Margherita di Savoia Napoli, il Liceo Musicale F. Severi Castellamare di Stabia e il Liceo Musicale Paolo Imbriani di Avellino si sono alternate sul palco, creando una atmosfera davvero unica e carica di energia.

Stessa carica vissuta il giorno prima, martedì 24 marzo, durante l’inaugurazione del festival.

“"Seppur alle sue prime note - ha dichiarato l'assessore alle politiche giovanili Rosanna Ambrosino - questa manifestazione dimostra di avere tutti i numeri per diventare sempre più grande ed affermata.”

"I giovani sono il nostro futuro - continua il sindaco Giosi Ferrandino - e spero che questi numerosi studenti possano anche godere delle bellezze della nostra isola durante il loro soggiorno."

Queste le parole delle istituzioni presenti in sala al gran gala di apertura di queste che è una manifestazione unica per l’isola d’Ischia e che ha già riscosso molto successo vedendosi, fin da ora, assegnato il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

E la musica continua, con le esibizioni del secondo giorno di gara, delle grandi orchestre del Liceo Musicale R. Mattioli di Vasto, del Liceo Musicale di Potenza (giunto sull’isola con 51 musicisti) e il Liceo Musicale Coreutico E. Pascal di Pompei La mattinata sarà aperta dai ragazzi delle Scuole Medie di Ischia che rivolgeranno un omaggio ai partecipanti alla competizione.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.