Ischia News ed Eventi - Scuola Music Lab al via la seconda edizione

Scuola Music Lab al via la seconda edizione

Musica
Typography

Il territorio di Ischia, la magia della musica di Paisiello e i giovani studenti delle scuole medie di Barano d’Ischia “Anna Baldino” hanno caratterizzato l’evento inaugurale della manifestazione Scuola Music Lab 2016.

In occasione dei 200 anni dalla scomparsa del compositore Giovanni Paisiello, il prof. Riccardo Scognamiglio e il dott. Peppino Brandi coordinati dal dott. Franco Borgogna, con l’introduzione ai lavori affidata alla Dirigente Scolastica Maria Rosaria Mazzella e al presidente dell’associazione Tifeo Giovannino Di Meglio, la mattinata di lunedì 11 aprile è stata dedicata alla riscoperta di alcune particolarità della nostra isola.
Grazie ad una lectio tenuta dal prof. Scognamiglio sull’importanza e sulla valenza della musica lirica e non solo, l’approccio al territorio e alle bellezze decantate dello stesso dato da Peppino Brandi ha affascinato i presenti, che hanno avuto modo di entrare in contatto con un mondo, quello della musica classica e dei compositori, forse un po’ lontano.
“Paisiello giunse ad Ischia con la moglie e alcuni amici francesi – ha illustrato Peppino Brandi – per usufruire delle proprietà delle acque termali isolane e delle stufe del Testaccio, luogo molto importante all’epoca. Qui rifinì una delle sue opere serie più note, Il Pirro.”
Un racconto dettagliato e ricco di storia, arricchito da aneddoti legati alla società nostrana che ha reso indimenticabile per i giovani presenti la mattinata di lunedì.
La manifestazione Scuola Music Lab continua fino al 16 aprile presso il CineTeatro Excelsior, con concerti ed esibizioni realizzati dagli oltre 600 studenti iscritti alla competizione e giunti sull’isola da varie regioni d’Italia.
Per info www.scuolamusiclab.it

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.