Ischia News ed Eventi - ISCHIA, GIARDINI LA MORTELLA: NEL WEEK END DOPPIO CONCERTO VIOLONCELLO E PIANOFORTE

ISCHIA, GIARDINI LA MORTELLA: NEL WEEK END DOPPIO CONCERTO VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Musica
Typography

Il Duo formato dal violoncellista Giovanni Crivelli e dal pianista Gaston Polle Ansaldi si esibirà agli Incontri Musicali di sabato 6 e domenica 7 maggio promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella. Entrambi piemontesi, sono stati premiati in concorsi nazionali e internazionali e hanno tenuto concerti in Italia, Europa, Asia e America del Sud.

Il duo, formatosi nel 2014, si è subito affermato al concorso internazionale di Stresa, dove ha vinto il primo Premio, proseguendo poi con una lunga serie di consensi che lo hanno portato nel 2016 ad esibirsi nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo. Giovanni e Gaston si stanno attualmente perfezionando in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del celebre pianista Bruno Canino.

Alla Mortella si cimenteranno in due programmi completamente diversi ed estremamente impegnativi, dove a capolavori di grandi compositori del periodo romantico, Schumann, Mendelssohn, Chopin, si alterneranno pagine dei maggiori compositori del '900 come Shostakovich, Strawinsky e Webern. I programmi prevedono anche pagine di raro ascolto, come l'Introduzione e Polacca op. 3 di Fryderyk Chopin, composizione giovanile scritta dal grande polacco all'età di 19 anni, la quale è una delle pochissime opere di Chopin non destinate esclusivamente al pianoforte: pagina che, da lui considerata solo "futilità da salotto, per le dame", in realtà cattura l'attenzione dell'ascoltatore con un virtuosismo poetico e lirico e con la scintillante parte pianistica che accompagna mirabilmente la voce calda e sensuale del violoncello.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.