Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Nel Weekend concerto di chiusura per la Stagione Autunnale degli Incontri Musicali

Giardini La Mortella, Ischia: Nel Weekend concerto di chiusura per la Stagione Autunnale degli Incontri Musicali

Musica
Typography

Con il doppio concerto di sabato 28 e domenica 29 ottobre si chiude la lunga stagione concertistica 2017 della Fondazione William Walton La Mortella: il concerto di chiusura vedrà l'esibizione del pianista salernitano Federico Nicoletta.

Classe 1987 si diploma in pianoforte nel 2006 al Conservatorio San Pietro a Majella col massimo dei voti e lode. Nel 2006, in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Martucci, si esibisce nel Conservatorio San Pietro a Majella alla presenza del M° Riccardo Muti, il quale esprime entusiastici commenti per le sue esecuzioni.

Federico Nicoletta si dedica con particolare passione al repertorio operistico lavorando con il prestigioso Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto nelle produzioni de Il Trovatore, La Dirindina e Pimpinone, accompagnando il Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra “Franco Capuana”, le masterclasses di Renato Bruson e Raina Kabaivanska, e partecipando alla tournée per Il Barbiere di Siviglia in Qatar.

Dal 2008 è membro di un Ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo, con il quale affronta opere che vanno dal Novecento “storico” fino ai nostri giorni, suonando per prestigiose società concertistiche e presso rinomati teatri. Vincitore di prestigiose borse di studio, si sta perfezionando alla Scuola di Musica di Fiesole.

Ai Giardini la Mortella presenterà un doppio concerto con musiche di Chopin, Rachmaninoff, Ravel Beethoven, Liszt, Brahms.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

La Fondazione Walton, con circa sessanta concerti ogni anno e tre stagioni musicali – gli Incontri di Primavera e d’Autunno con la musica da camera e la stagione sinfonica estiva al Teatro Greco - si conferma una delle più importanti realtà musicali italiane, fra quelle che nel nostro Paese sostengono e stimolano i giovani musicisti all'inizio della loro carriera.

La professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e l’eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Ai Giardini la Mortella i concerti torneranno nel 2018 con la ripresa della stagione primaverile tra fine Marzo e i primi d’Aprile.

Nel frattempo i giardini non andranno “in letargo” – su appuntamento – potranno essere visitati anche nei mesi invernali per ammirare le splendide fioriture della stagione fredda che sanno donare donano al giardino inediti colori e un meraviglioso foliage.

Anche quest’anno previste le visite guidate durante i mesi invernali