Ischia News ed Eventi - Conferenza stampa di presentazione Premio Aenaria 2015

Conferenza stampa di presentazione Premio Aenaria 2015

Teatro
Typography

L’associazione Amici del Teatro e il Teatro Polifunzionale Ischia con il patrocinio del Comune d’Ischia promuovono la seconda edizione del Premio Aenaria.
«Il teatro dovrebbe essere soltanto un incontro tra esseri umani. Tutto il resto serve soltanto a confondere».

Il Premio Aenaria 2015 comincia da questo aforisma di Ingmar Bergman, cineasta e uomo di teatro. Ischia, luogo per eccellenza dell'ospitalità, si presta meravigliosamente a questo incontro di esseri umani. Compagnie provenienti da ogni parte d'Italia si danno appuntamento al Polifunzionale per un convito tra attori e spettatori, per creare quella speciale magia che prende il nome di Teatro. Il Premio si caratterizza per una significativa impronta sociale. Abbiamo scelto spettacoli di ricerca, di narrazione, rappresentazioni musicali che siano legate da un fil rouge di denuncia e risveglio della coscienza civile, perché riteniamo che il compito della cultura sia quello di vivificare una società paralizzata. Vogliamo dimostrare che l'isola ha la capacità di investire sulla cultura, perché la cultura fa comunità. Allora si può raccontare l'omosessualità o la crisi, si può riflettere sulla camorra e sui desaparecidos argentini, si può ragionare sui valori morali o sul tema della violenza sulle donne, perché il teatro possa essere un luogo in cui la comunità si pone la domanda su ciò che vuole diventare. Un cartellone che fonde teatro classico e contemporaneo, otto spettacoli in concorso, due opere fuori concorso. Un esperimento di "Teatro sociale" per un Polifunzionale finalmente pronto ad essere un agorà di espressioni artistiche che celebrano l'incontro tra gli individui, tutto il resto, appunto, serve soltanto a confondere.
La presentazione del Cartellone alla stampa si terrà mercoledì 16 Settembre ore 19:00 presso la Sala Consiliare del comune d’Ischia.
Tutte le info su www.polifunzionaleischia.it

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.