Ischia News ed Eventi - Al Polifunzionale il 5, 6 e 7 maggio "Eternamente Napoli" il Musical della canzone partenopea dedicato al M° Tonino Esposito

Al Polifunzionale il 5, 6 e 7 maggio "Eternamente Napoli" il Musical della canzone partenopea dedicato al M° Tonino Esposito

Teatro
Typography

La Compagnia Instabile del Torrione di Forio presieduta dalla Dottoressa Chiara Conti, in occasione della Rassegna del Teatro Isolano 2017, presenta il musical “Eternamente Napoli” interamente dedicato alla canzone ed alla tradizione napoletana con l’adattamento teatrale e la regia di Gaetano Maschio.

Le musiche sono affidate al M° Silvano Trani, direttore musicale e vocal-coach dello spettacolo. Attraverso le più famose canzoni napoletane il pubblico verrà condotto nell’atmosfera della Napoli d’un tempo: dal borgo marinaro di Santa Lucia alla vetta del Vesuvio, passando per i pittoreschi vicoli dove l’eco di appassionate serenate si fonderà con le voci del popolo ricche di frizzi e lazzi. Lo sguardo poi volgerà verso il mare, solcato ancora una volta da un bastimento carico di sogni e speranze, dove le “melodie d’amore” si trasformeranno per gli emigranti in nostalgiche emozioni nel ricordo del “paese d’’o sole” e nel fermo auspicio di rivederlo un giorno. Le romantiche melodie, la sceneggiata, la spensieratezza del cafè chantant testimonieranno un momento creativo eccezionalmente prolifico di Napoli, che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.

Non mancheranno momenti di grande ilarità e quadri originali, scritti, per l’occasione, da Gaetano Maschio e dedicati a personaggi, che hanno fatto la storia di Napoli ed alcuni momenti tratti dall’opera “Novecento napoletano” per i cui testi si ringrazia il M° Bruno Garofalo. Una compagnia di oltre 50 elementi tra attori, cantanti, ballerini, figuranti, così come indicati nell’opportuna locandina dello spettacolo, farà rivivere le atmosfere più affascinanti ed entusiasmanti legati alla Storia della canzone partenopea, rese realistiche nelle loro ambientazioni dalle scenografie del M° Nello Di Leva.

Le coreografie sono affidate alla M^ Martina Caserta; le musiche originali e gli arrangiamenti di brani famosissimi sono del compianto grande Maestro Tonino Esposito alla cui memoria è dedicato lo spettacolo, messi gentilmente a disposizione dalla Famiglia ed in particolar modo dal figlio Carmine.

Pianista, compositore, fine arrangiatore, direttore d’orchestra, oltre che eccellente didatta il M° Tonino Esposito, da sempre innamorato della musica e della sua Napoli, ha svolto un’intensa carriera artistica fatta di recital, spettacoli, partecipazioni televisive facendosi apprezzare sempre per le sue doti umane ed artistiche. E’ stato anche autore di colonne sonore, musiche da film e favolosi arrangiamenti. Dedicandogli lo spettacolo Gaetano Maschio ha voluto rendere omaggio ad un grande personaggio, assiduo frequentatore dell’Isola verde, la cui Arte continua a vivere nel cuore e nell’attività dei suoi allievi tra i quali proprio il M° Silvano Trani. Uno spettacolo da gustare dall’inizio alla fine, che renderà omaggio alla canzone partenopea, in chiave originale senza dimenticare la tradizione più bella.