Ischia News ed Eventi - Stelle e Stellati all'hotel La Madonnina di Ischia per il primo Festival della Cucina Partenopea - Dal 12 al 14 maggio incontri ed eventi per celebrare la tradizione attraverso la modernità

Stelle e Stellati all'hotel La Madonnina di Ischia per il primo Festival della Cucina Partenopea - Dal 12 al 14 maggio incontri ed eventi per celebrare la tradizione attraverso la modernità

Cucina e Tradizione
Typography

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio l'hotel La Madonnina di Ischia ospiterà una kermesse di cucina e stelle: il primo Festival della Cucina Partenopea (Stelle e Stellati). Un accostamento letterale e metaforico che prevede la presenza dello chef stellato Nino Di Costanzo, originario dell'isola, e dell’attriceMaria Mazza come madrina.

Con loro, l’astrofisico Massimo Capaccioli, Commendatore della Repubblica e, fino all’anno 2005, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e Professore Emerito.

Ad inaugurare la tre giorni un evento di formazione che coinvolgerà un gruppo di studenti provenienti dall'Istituto alberghiero e professionale Telese di Ischia che assisteranno alla lectio magistralis della Prof.ssa Galletti, esperta in educazione alimentare e pedagogia della Dieta Mediterranea, nella sala conferenze dell'hotel. Ad accompagnarli il Preside Sironi. In serata, dalle 19 si svolgerà in terrazza un light dinner aperto a tutti a base di vini della cantina Nugnes, acqua Vitalis e menù dello chef resident dell'albergo, Luigi Castagna (l’evento è gratuito, basta accreditarsi tramite il seguente link https://www.eventbrite.com/e/festival-della-cucina-partenopea-tickets-34202997085).

Il giorno sabato 13 maggio rappresenta il cuore dell'evento. A partire dalle 11.30, lo chef Nino Di Costanzo, due stelle Michelin, patron del ristorante Danì Maison, presenterà due nuovi piatti, realizzati con i prodotti ItalianEat, durante uno show cooking che vedrà ai fornelli anche Maria Mazza, madrina dell'evento. Dalle ore 12 i piatti preparati dallo chef potranno essere degustati dal pubblico presente.

In serata ancora stelle: sulla meravigliosa terrazza dell'hotel La Madonnina, una piacevole disquisizione sulla volta celeste a cura del Professor Capaccioli, seguita dalla performance al piano del cantautore ischitano Valerio Sgarra.

Durante il terzo giorno i buyer, i ristoratori e i giornalisti presenti saranno liberi di conoscere le bellezze dell’isola, partendo dalla posizione privilegiata dell'hotel La Madonnina, appartenente al circuito CHC (Chateaux & Hotels Collection).

Il primo Festival della Cucina Partenopea (Stelle e Stellati) è a cura di ItalianEat, una società composta da quattro under 35 - Giuseppe Alfano, Vincenzo D’Antuono, Alessio Antimo Fortunato e Stefano Orazzo - che produce e commercializza prodotti alimentari cardini della dieta mediterranea.