Ischia News ed Eventi - Torna “Andar per cantine”, Ischia riparte da vino e tradizioni

Torna “Andar per cantine”, Ischia riparte da vino e tradizioni

Cucina e Tradizione
Typography

Dal 10 al 20 settembre tour guidati tra antiche cantine e rigogliosi vigneti per la decima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza

“La bellezza dell’isola d’Ischia attraverso il vino e l’enogastronomia, una alternativa al classico binomio terme-mare e un modo per ripartire, con convinzione, dalle tradizioni e dall’incanto di uno dei luoghi più belli al mondo”. Parte dall’attrice Anna Falchi, particolarmente legata all’isola, a lasciarsi conquistare dalla decima edizione di “Andar per cantine”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza dal 10 al 20 settembre (info e prenotazioni 081 908436, www.prolocopanzaischia.it).
L’evento consente di scoprire l’isola contadina, celebrandone il legame ancestrale sul vino sulla scia di un fortunato canovaccio, già apprezzato da migliaia di visitatori. A partire da domenica sono a disposizione dei visitatori dieci differenti percorsi attraverso le cantine più antiche e i vigneti più rigogliosi dell’entroterra dell’isola, tra tufo verde e macchia mediterranea, dal borgo di Campagnano all’eremo dell’Epomeo, passando per la baia di Sorgeto e per le piccole e graziose cantine di Serrara Fontana.
“Il terremoto non può scalfire la bellezza di un territorio orgoglioso e incantevole”, ha aggiunto la Falchi. “Andar per cantine – spiega Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza – è qualcosa in più di un cartellone di eventi e percorsi dedicati al vino e ai luoghi della vendemmia. E’ l’occasione per immergersi in una delle più antiche storie dell’isola, attraversando i tempi e i luoghi delle sue campagne e delle sue colline. Quest’anno l’evento ha un sapore particolare, perché contribuirà, speriamo, a ripartire dalle specificità del nostro territorio, dopo il dramma del terremoto”.
E in un’isola che si riscopre slow, rilanciando i prodotti a chilometro zero, le degustazioni – dal pomodorino del ‘piennolo’ alle marmellate di fichi, dal prelibato olio prodotto con le olive ischitane agli amari con estratti di erbe selvatiche – impreziosiranno tour enogastronomici quotidiani, senza distogliere l’attenzione dal prodotto principe, l’uva, che qui si declina nelle sue molteplici varietà: biancolella, forastera, uva rilla, san Lunardo, piedirosso (meglio conosciuto come per’’e palummo) e cannamelu. Un trionfo del profumo e del gusto, celebrato dalla ritualità contadina e raccontato dai volti degli ischitani depositari di sapori e saperi, tradizioni e know-how, punti di riferimento insostituibile di un turismo eco-sostenibile al quale l’isola d’Ischia guarda da qualche anno con rinnovato interesse.

Tre le iniziative più attese, “Ischia Safari” (lunedì 18 settembre, alle 19.30, al Negombo, con 70 chef di qualità guidati dagli stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro) e “Cantinando sotto le stelle”: il 12, il 14 e il 19 settembre, sono previsti percorsi serali (con partenza alle 18.45 da piazza San Leonardo, a Panza) tra alcune delle più suggestive cantine dell’isola. Torna anche “Cento cantine in mezzo al mare”, l’iniziativa con la quale la Pro Loco Panza premia ogni anno chi profonde passione e professionalità per la piena valorizzazione dell’agricoltura made in Ischia e che quest’anno si legherà in modo particolarmente significativo agli effetti del sisma del 21 agosto: l’appuntamento è alla tenuta Piromallo il 20 settembre alle 20.30. E ancora: i percorsi in bicicletta con pedalata assistita, Cantinando in bike, consentiranno di apprezzare ancor di più la bellezza dei sentieri, addentrandosi nei meandri dell’isola contadina. Tra le novità della decima edizione, gli Appuntamenti di gusto: una serie di ristoranti e trattorie proporranno a prezzi scontati le tipicità del territorio.


E in occasione della decima edizione di “Andar per Cantine, la collaborazione con l’azienda Alilauro porta a una serie di agevolazioni per i visitatori non residenti sull’isola: il ticket al tour, comprensivo di biglietto per aliscafo andata e ritorno da Napoli a Ischia (o Forio), è disponibile alla tariffa agevolata di 35 euro (info 081 4972270 - 081 4972211 - 3351278104).

Per tutti i percorsi di “Andar per cantine” è obbligatoria la prenotazione, le partenze sono da piazza San Leonardo a Panza (alle 10 e alle 15, il costo di 20 euro include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione).

Per info e prenotazioni 081 908436 e www.prolocopanza.it.

 {gallery}stories/usi-e-costumi/Andar_per_cantine{/gallery}