Ischia News ed Eventi - Ischia Safari, tutto pronto per lunedì 18 settembre

Ischia Safari, tutto pronto per lunedì 18 settembre

Cucina e Tradizione
Typography

L’appuntamento è per tutti lunedì 18 Settembre al Parco Negombo di Ischia alle ore 19,30, mèta irrinunciabile per gli appassionati della buona cucina e del buon vino.

Una grande festa della cucina di tradizione interpretata e rivista dai grandi interpreti e dai custodi del nostro tempo, questo hanno voluto Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro quando hanno dato vita ad Ischia Safari, oggi alla sua terza edizione. Non solo. Diffondere, valorizzare e difendere la nostra cultura enogastronomica, ma anche investire sul suo futuro attraverso i giovani che saranno gli ambasciatori della cucina italiana di domani. Così la somma raccolta lo scorso anno è andata alla Scuola alberghiera di Ischia, quella di quest’anno sarà devoluta all’Istituto alberghiero di Spoleto. A cui si aggiunge un contributo per gli sfollati di Lacco Ameno e Casamicciola, a meno di un mese dal terremoto.

Sono oltre 100 i protagonisti di Ischia Safari, che accomuna Chef stellati e ristoratori ischitani, pizzaioli della suola napoletana nelle sue molteplici espressioni e grandi pasticceri, gelatai e produttori di tipicità.

Isola-chiama-isola e la Sardegna risponde con un pool di eccellenze regionali che si presentano al pubblico di operatori e appassionati, dal riso Passiu vincitore di numerosi premi, alle cozze di Olbia 4b, i formaggi Piras e Mannalita, il Mirto di Silvio Carta, il Premiato Panificio di Pane Carasau, le conserve Mammai e l’Olio dell’Accademia Olearia di Alghero.

Con loro i 50 produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia, dai Friulani Lis Neris, i sardi Vigne di Surrau, gli intramontabili Frescobaldi, Banfi, Michele Chiarlo fino ai profumi di Sicilia con Donna Fugata e tutti i vignaioli ischitani all’unisono. Per gli amanti delle bollicine un corner tutto Prosecco Doc.

Costo di ingresso al Parco Negombo 45 euro per un carnet di 35 degustazioni, di cui 5 dedicate al beverage. Acquisto dei ticket a questo
link https://ischiasafari.it/it/gli-eventi/festa-al-negombo/

E’ organizzata da AIS – Associazione Italiana Sommelier - martedì 19 Settembre alle ore 16 presso la Sala Azzurra de L’Albergo della Regina Isabella una esclusiva Masterclass sul TrentoDoc guidata da Maurizio Filippi, migliore Sommelier d’Italia 2016. 8 le etichette in degustazione Trentodoc Bellaveder Brut Nature Riserva 2012, Moser Brut Nature 2011, Letrari Dosaggio Zero Riserva 2010, Revì Paladino Riserva 2011, Abate Nero Domini 2010, Altemasi Riserva Graal 2009, Rotari Flavio 2008, Ferrari Riserva Lunelli 2008. Solo 40 posti disponibili al costo di 20 euro, somma che sarà interamente devoluta al progetto formativo promosso da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro.

Iscrizioni on line al link https://ischiasafari.it/it/gli-eventi/master-class/

Martedì 19 Settembre alle ore 20 a L’Albergo della Regina Isabella si terrà il Charity Gala Dinner, una serata che vede fra i protagonisti Premiati Chef italiani che hanno risposto con entusiasmo e passione all’invito di unirsi nella raccolta di fondi destinati alle giovani leve. Costo di partecipazione 200 euro, cena riservata a 120 partecipanti.

Iscrizioni on line al link https://ischiasafari.it/it/gli-eventi/gala-dinner/

{gallery}stories/usi-e-costumi/Ischia_Safari{/gallery}