Ischia News ed Eventi - Ischia: Tradizioni, arti e mestieri

Ischia: Tradizioni, arti e mestieri

Cesti di Castagno della Tradizione artigianale di Ischia

Cucina e Tradizione
Typography

Nel susseguirsi delle generazioni: le tradizioni popolari, arti e mestieri del passato si tramandano costituendo la memoria storica del luogo. Una memoria storica che interessante ed affascinante ripercorrere. Molteplici e variegate sono le produzioni autoctone sia nell’ambito dell’artigianato che nell’ambito delle produzioni eno-gastronomiche. La sfera dell’artigianato locale affonda le sue origini nel passato. La lavorazione della ceramica, per esempio, è un dono degli antichi greci, che nell’età ellenistica la diffusero sul territorio. Ciò è testimoniato dalla presenza di alcune fornaci ceramiche sotto la chiesa di S.Restituta di Lacco Ameno o dalla famosa Coppa di Nestore, custodita nel Museo Archeologico di Pithecusae, situato nel complesso di Villa Arbusto di Lacco Ameno.

La ceramica è una materia che oggi viene mirabilmente lavorata da aziende artigianali locali, alcune delle quali vantano una storia di cinquecento anni. Un’ affascinante tradizione che invece ha i suoi natali a Ischia è la lavorazione della paglia e della rafia. Quest’ultima è una fibra vegetale che viene intrecciata per l’ottenimento di cestini, cappelli e borse particolari. Tale tradizione artigianale risale alla prima metà dell’ottocento ed ha conosciuto un’evoluzione nella lavorazione grazie al ricamo: oggi le botteghe, che sul territorio lavorano la paglia e la rafia, non si limitano ad intrecciarla ma effettuano dei veri e propri ricami, rendendo le opere dei capolavori incomparabili. La creazione di oggetti in paglia e rafia è sempre stata sin dalle origini una prerogativa delle donne: erano le donne a lavorare le fibre ed erano le nonne a tramandarle alle figlie ed alle nipoti, di generazione in generazione.

Un’altra lavorazione artigianale peculiarmente femminile è il ricamo. Molte sono le signore del territorio isolano che svolgono la professione di ricamatrice. L’arte del ricamo è una vera e propria arte della decorazione che viene applicata, con creatività, su ogni tipo di complemento d’arredo della casa. Un’altra pagina fascinosa dell’artigianato locale è la lavorazione del ferro battuto. Si tratta di un’arte che si tramanda da secoli e che mostra come le macchine non possano sostituire una lavorazione artigianale che rende ogni pezzo unico del suo genere. Le botteghe che sul territorio si dedicano alla lavorazione del ferro lo fanno con l’aiuto parziale delle macchine di ultima generazione e cercano di prediligere il lavoro manuale, il ‘fatto a mano’. Visitare una bottega significa trovarsi infatti in uno spazio dove le immagini dominanti sono il fabbro che fonde il ferro, un aiutante che lo modella, un altro ancora che utilizza macchinari antichi che prevedono principalmente l’uso delle mani. Insomma è la creatività ad essere protagonista in queste botteghe: nessun cancello è uguale all’altro.

Volgendo lo sguardo all’ambito delle produzioni eno-gastronomiche locali, Ischia vanta la presenza di diverse aziende di categoria specializzate nel produrre i prodotti tipici gastronomici con elementi delle campagne isolane: sottolio, sottaceti, concentrati di pomodori, prodotti sotto sale, marmellate, miele, limoncello e vino. Alcune aziende locali di categoria provvedono anche della valorizzazione delle antiche modalità di allevamento, come il coniglio di fossa allevato in cunicoli sotterranei delle campagne isolane. Altre aziende promuovono anche la conoscenza delle ricette locali, che da generazioni in generazione si tramandano prima fra tutte la ricetta per cucinare Il coniglio all’Ischitana, che costituisce il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica isolana. Molte aziende si occupano della produzione di pregiati vini dalla coltivazione dei vigneti all’imbottigliamento. È possibile entrare in contatto con queste realtà tipiche del territorio e seguire i processi di lavorazione di un prodotto attraverso la partecipazione ad una serie di itinerari guidati nelle aziende locali. Questa possibilità è garantita anche per le botteghe artigianali di ceramica, lavorazione del ferro e della paglia. La memoria storica ed artigianale del territorio è esplorabile anche in modalità diverse. Diversi ad esempio sono gli eventi culturali che consentono agli appassionati ed ai turisti di entrare in contatto con la sfera dell’artigianato locale.

Artischia è uno dei principali eventi, oramai consolidato nel panorama delle manifestazioni culturali e degli eventi che periodicamente si susseguono sull’Isola. Artischia è una mostra di artigianato locale, che consente la conoscenza degli antichi mestieri isolani come il pescatore costruttore di nasse, la ricamatrice, il costruttore di cestini ed altri ancora. La mostra consente di mantenere vive le tradizioni locali attraverso la costruzione di “un museo a cielo aperto”: l’esposizione di artigiani a lavoro con le materie povere autoctone come l’argilla, la rafia, la pietra lavica, il ferro ed il legno. Artischia costituisce un incubatore di tradizioni locali in termini di mestieri ed arti antiche e per questa ragione è possibile considerarla una manifestazione culturale che esprime e valorizza il patrimonio dei beni culturali.

di Federica Iacono

Botti_IschiaMuseo_Contadino_Ischia