Ischia News ed Eventi - Capitani in Cambusa

Capitani in Cambusa

Fashion and Beauty
Typography

Un appuntamento itinerante, che ha luogo edizione dopo edizione nei posti più belli ed esclusivi d'Italia e che da quest'anno grazie alla partnership con Marinedi è ospitato in due delle sue prestigiose marine, Forio d'Ischia e Procida.

Capitani in Cambusa©, è il format creato e registrato da Marco Maria Caputo con l'intento di mettere in contatto un target scelto e favorire relazioni "significative" attraverso la condivisione delle proprie passioni. I protagonisti si ritrovano per una sfida che li vede cimentarsi in due momenti diversi, prima in una sfida ai fornelli e poi in una battuta di pesca d'altura per la designazione del Capitani in Cambusa 2013. 

E' prevista un'asta del pescato in favore di Un Ponte nel Vento, associazione che si occupa dei bambini di Ischia, disagiati e a rischio di dipersione scolastica.

 L'edizione 2013 si svolge fra le Isole di Ischia e di Procida e può contare sulla presenza di circa 30 imbarcazioni dei prestigiosi Cantieri Gagliotta, di cui 10 in gara nella classe traina con canna e 20 in gara nella classe traina a mano.

Un'atmosfera conviviale e di relax che vuole portare gli invitati a conoscersi e a conoscere le località ospitanti per favorire nuove opportunità di business. Capitani d'azienda e Capitani di mare (armatori), amanti della pesca e della buona cucina, in coppia ed in competizione tra loro per un fine settimana pieno di opportunità di relazione al di fuori degli schemi.

Quest'anno i ricavi della manifestazione (dedotti i costi) verranno devoluti all'Associazione di promozione sociale Un Ponte nel Vento che si occupa del disagio minorile nella regione con iniziative di Vela Solidale a livello nazionale.
Allo stato attuale la gara di solidarietà porta all'associazione:
• l'incasso della visita ai Giardini Termali Negombo, prevista per gli ospiti, grazie alla sensibilità dimostrata dal Duca Paolo Fulceri Camerini.
• il ricavato dell'asta del pescato della gara d'altura, con un minimo garantito di 500 euro messo a disposizione dall'organizzatore Marco Maria Caputo
• 200 euro messi a disposizione dall'Isola di Ventotene Yacht Club
• ulteriori donazioni verranno rese note sulla pagina Fecebook dell'evento e a mezzo stampa.

 La gara ai fornelli

Le 10 coppie in gara saranno scelte con il sistema del sorteggio, abbinando così, un capitano d'azienda ad un armatore. Ogni coppia dovrà eseguire un primo piatto, a base di pesce, seguendo una ricetta proposta dallo Chef Giulio Terrinoni (stella Michelin).del ristorante Acquolina di Roma.
• I partecipanti troveranno pronti tutti gli ingredienti necessari e avranno a disposizione una cucina a vista che permetterà l'elaborazione del piatto, in contemporanea, a cinque coppie.
A tutti è assegnato un tempo massimo prestabilito per completare la prova.
• La giuria, composta da giornalisti, gastronomi e personalità dello spettacolo, riceverà una scheda dove è indicata la squadra e il titolo del piatto proposto che valuterà per GUSTO, TECNICA, PRESENTAZIONE e ABBINAMENTO al millesimato Perrier Jouet.
Il punteggio totale sarà sommato a quello della gara di pesca.

La gara di pesca

La gara di pesca d'altura si terrà su imbarcazioni comprese tra i 40 ed i 50 piedi messe a disposizione dagli armatori.
• Alla gara di cucina parteciperanno le stesse coppie sorteggiate per la gara di cucina: capitano d'azienda e armatore, un pescatore esperto svolgerà a bordo una funzione di assistenza.
• Le imbarcazioni con le relative squadre, escono in formazione in mare aperto per poi radunarsi in un punto scelto dalla barca «giuria» che lancerà un segnale acustico per l'avvio della gara che avrà una durata variabile dalle 4 alle 6 ore a seconda delle decisioni del Comitato organizzatore e delle condizioni meteorologiche.
• Ciascun equipaggio sceglierà la propria rotta e dovrà mantenere ad ogni modo, una distanza minima di mezzo miglio dalle altre barche concorrenti.
• Il punteggio è assegnato in funzione del peso del pescato raggiunto da ogni singolo equipaggio.

Programma Tre giorni dedicati alle passioni

Sabato 14 Settembre:
ore 08,30 Colazione sul Marina
ore 09.00 Partenza della flotta per la gara di pesca
ore 09.00 Per gli ospiti a terra si propone un ingresso ai Giardini Termali Negombo, il relativo incasso sarà devoluto in beneficenza
ore 18.00 Rientro della Gara di pesca Pesa pescato e vendita beneficenza
ore 21.00 Buffet Rossopomodoro presso il Marina di Forio
ore 23.00 Pernottamento in Hotel
Domenica 15 Settembre:
ore 09,00 Colazione sul Marina
ore 10,00 Trasferimento a Procida PROCIDA-Marina di Procida
Domenica 15 Settembre:
ore 10.30 Arrivo al Marina di Procida Saluto delle Autorità Brunch in banchina e Premiazioni
ore 12,30 Visita guidata al Carcere Borbonico
ore 14,00 Saluti e arrivederci alla prossima edizione

Ideazione e Organizzazione
Marco Maria Caputo
per ogni informazione contattare
T. +39 06 3223832 – C. +39 347 2476684 - +39 335 7593520