Ischia News ed Eventi - 24 Hour Project - La maratona mondiale di street photography sbarca ad Ischia

24 Hour Project - La maratona mondiale di street photography sbarca ad Ischia

Fotografia
Typography

La maratona mondiale di street photography sbarca sull’isola: a partire dalla mezzanotte tra 31 marzo e 1 aprile, occhi puntati su volti, storie e tradizioni del nostro territorio

Volti e storie, scorci e tradizioni, riti antichi e frammenti di quotidianità. Raccontati attraverso lo sguardo dei fotografi in una maratona lunga 24 ore a partire dalla mezzanotte tra 31 marzo e 1 aprile. L'isola d'Ischia accoglie, il #24hourproject, uno dei più importanti progetti al mondo di street photography, con lo scopo di documentare la vita nelle città del mondo, contemporaneamente, in un unico giorno. Condividendo gli scatti in tempo reale su Instagram, il social per eccellenza dedicato alla fotografia. Nell’ultima edizione, l’evento ha coinvolto 2000 partecipanti, sparsi in 718 città di 107 paesi diversi: è la prima volta che il #24hourproject abbraccia anche Ischia.

L’idea è quella di rendere Ischia e la sua gente protagonisti di un racconto fotografico collettivo che evidenzi le varie declinazioni dell’isola alla vita notturna, alla pesca, dall’agricoltura al commercio.

Il progetto quest’anno sostiene simbolicamente la condizione dei rifugiati e ha individuato, per l’edizione 2017, Lesvos Solidarity, una ONG che presta assistenza proprio ai rifugiati. 24hourproject è aperto gratuitamente a tutti, previa iscrizione sul portale ufficiale (www.24hourproject.org): all’hashtag comune – che veicolerà in contemporanea le foto da tutto il mondo, da Tokyo a Los Angeles, abbracciando anche Malesia e Iran, Venezuela e Finlandia – l’evento ischitano accompagnerà l'hashtag ad hoc, #ischia24hourproject.

Le foto più belle confluiranno sulla pagina ufficiale dell’evento e diventeranno virali: sono previste mostre, conferenze, workshop e photobook legati all’evento. Ischia si candida dunque a protagonista, insieme a realtà di appeal internazionale. Al termine della maratona fotografica, che – dal borgo di Ischia Ponte alla frazione di Campagnano, con le sue tradizioni contadine, dal tramonto di Forio alle spiagge, passando per i Giardini La Mortella – toccherà le principali realtà del territorio (ciascun fotografo è naturalmente libero di immaginare un percorso personale, rispettando le regole della street photography e condividendo i 24 scatti secondo le regole di #24hourproject), è prevista la proiezione delle fotografie nel corso di un workshop di introduzione alla street photography (gratuito e aperto a tutta la popolazione) in programma alla Biblioteca Antoniana di Ischia domenica 2 aprile alle 11.