Ischia News ed Eventi - Giornata mondiale dello Yoga

Giornata mondiale dello Yoga

Beauty
Typography

Il 21 giugno, per iniziativa del “Germoglio” e del gruppo “Yoga Ischia”


Anche ad Ischia sarà possibile vivere gratis la Giornata Mondiale dello Yoga sulle spiagge della Mandra e della Chiaia e sulla piazza del Soccorso.

La Giornata mondiale dello Yoga non è un’iniziativa promossa da qualche scuola di Yoga sparsa nel mondo. E’ molto di più. E’ stata proclamata infatti, dall’ONU col voto unanime di ben 193 membri, su proposta del premier indiano Narendra Modi. Ecco lo Yoga Day, che nasce in coincidenza col Solstizio d’Estate, il 21 giugno.
Nasce anche per ricordare che esistono ben 155 pratiche yogiche, con la partecipazione di oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo. Forse bisognerà ricordare anche, che lo Yoga non è solo la pratica di certe posizioni, ma è anche yoga mudra, meditazione, mantra ed altro ancora.
Esistono tanti tipi e stili di Yoga, proprio per soddisfare le nostre diverse esigenze. Per esempio,  una persona avvertirà di essere più dinamica di altri e allora sceglierà uno stile di Yoga adatto al suo temperamento; un’altra invece, preferirà praticare posizioni tenute più a lungo, per poter rilassare corpo e mente e allora opterà per uno stile di Yoga diverso. Ognuno di noi sceglierà quel tipo di Yoga che potrà dare delle risposte più soddisfacenti. Ma in tutti i casi, si sappia che ogni tipo di  Yoga tonifica, aumenta la flessibilità del corpo, aiuta anche sul piano psichico perché permette di raggiungere quell’equilibrio psico-fisico che tanti hanno perso, per vari motivi.
La Giornata dello Yoga è l’occasione per tutti, di avvicinarsi a questa disciplina che insegnerà a capire l’importanza del nostro respiro, a scoprire perché il respiro può essere breve ed in altri riesce ad allungarsi. E’ l’occasione per vivere un’esperienza in armonia con gli altri, per scoprire che in fondo, non è una disciplina tanto misteriosa, ma appartiene alla nostra quotidianeità.
E allora, mentre nella giornata del 21 giugno, milioni di persone praticheranno Yoga in tutto il mondo, anche Ischia (grazie all’associazione “il germoglio”, fondato da Gianni Vuoso trent’anni fa sull’isola ed al gruppo “Yoga Ischia”promosso dall’istruttrice Donatella), sarà presente a questo importante appuntamento internazionale.
Tre i momenti che tutti potranno scegliere di vivere: dalle 7 alle 8 di martedì 21 sulla Spiaggia dei Pescatori alla Mandra (con Gianni); dalle 19 alle 20 sulla Piazza del Soccorso a Forio (con Donatella) e dalle 19 alle 20,30 alla Spiaggia della Chiaia a Forio (con Gianni).
Possono partecipare gratuitamente, tutti, anche chi non ha mai praticato; è importante solo munirsi di un tappetino con un abbigliamento comodo.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.