Ischia News ed Eventi - Andar per Cantine dal 10 al 20 settembre 2017

Andar per Cantine dal 10 al 20 settembre 2017

Escursioni
Typography

Natura e tradizioni, ambiente ed enogastronomia: il 2017 sarà un anno importante per Ischia, sulla scia di una crescita costante – nei numeri – del turismo ambientale e culturale.

E nell’ottica di una programmazione sempre più curata, che si presti a un’adeguata pubblicizzazione in Italia e in Europa, la Pro Loco Panza ha già pianificato le date di due degli eventi-clou dell’anno appena iniziato. Manifestazioni di comprovato interesse che esaltano la bellezza dell’isola e ne raccontano l’identità, apprezzate – negli anni – da ischitani e turisti.

La prima, in ordine cronologico, è “Andar per sentieri”, la manifestazione che propone escursioni e percorsi di trekking attraverso i sentieri più suggestivi dell’isola, con affascinanti finestre su geologia, biologia e antropologia. Un modo efficace per scoprire il variegato entroterra di Ischia, respirando a pieni polmoni la sua effervescente bellezza e nutrendosi della sua millenaria storia, spesso nascosta. L’appuntamento, quest’anno, sarà dall’11 al 14 maggio 2017, con la regia di Pro Loco Panza, Club Alpino Italiano (sottosezione Ischia) e associazione Nemo. Per la quinta edizione dell’evento, formula invariata con guide altamente qualificati e percorsi di assoluta suggestione, dalla baia della Pelara a punta San Pancrazio, dal fascino del sentiero dell’Allume ai Frassitelli. Paesaggi che risulteranno impreziositi dalle fioriture primaverili e che racconteranno i mille volti dell’isola contadina, tra filari di viti e cantine secolari, panorami mozzafiato e falesie che digradano ripide sul mare.

Festeggia invece la sua decima edizione “Andar per Cantine”, la manifestazione che racconta il rapporto ultrasecolare dell’isola con il vino, esplorando i cenacoli dedicati al dio Bacco in una singolare suggestione tra realtà affermate (come le grandi case vitinicole isolane) e le piccole ma suggestive strutture a conduzione familiare, nelle quali si tramanda di generazione in generazione la tradizione della viticoltura.

Per un’edizione così prestigiosa, che farà peraltro seguito al grande successo della nona edizione (con numeri record di visitatori), la Pro Loco Panza ha pensato di estendere la durata temporale della manifestazione, che si articolerà dal 10 al 20 settembre 2017, con la consueta formula che consentirà tour guidati attraverso tre cantine, con una serie di iniziative supplementari che non mancheranno di affascinare isolani e turisti.
“Andar per sentieri ed Andar per cantine costituiscono due realtà di successo, in grado di raccontare l’isola più bella affascinando più target di visitatori. – racconta il presidente della Pro Loco Panza, Leonardo Polito – Abbiamo inteso dare un forte segnale attraverso l’ufficializzazione delle date, convinti come siamo che una promozione convinta, con il supporto di Comuni e associazioni di categoria, non possa che giovare all’intero sistema Ischia, in un’ottica di cooperazione e di esaltazione dell’immenso patrimonio di cui disponiamo”.