Ischia News ed Eventi - Canzoni napoletane e storie di Ischia

Canzoni napoletane e storie di Ischia

Leonardo Bilardi e Milena Cassano

Teatro
Typography

Sabato 19 settembre a Forio, Canzoni napoletane e storie di Ischia, alle ore 21,00 nel vicoletto del Torrione, spettacolo con gli attori Leonardo Bilardi e Milena Cassano che metteranno in scena le testimonianze contenute nel libro di Ciro Cenatiempo intitolato «Mille orti in mezzo al mare». Saranno accompagnati dalla voce di Antonietta Castiglione e dalla chitarra di Mario Marigliano.

L’appuntamento è per sabato 19 settembre, alle ore 21, nel vicolo del Torrione a Forio, per una serata suggestiva che ricostruisce le atmosfere tradizionali in un contesto di modernità.

Per la presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Ciro Cenatiempo dal titolo «Mille orti in mezzo al mare», infatti, un quartetto di artisti molto affiatati metterà in scena il fascino della cultura contadina in un contesto marinaro, qual è quella dell’isola d’Ischia. La voce di Antonietta Castiglione e di Mario Marigliano con la sua chitarra, in un susseguirsi di melodie napoletane accompagnerà un percorso di letture interpretate dagli attori Leonardo Bilardi e Milena Cassano.

Da questo format spettacolare scaturisce la consapevolezza di un fenomeno molto particolare: la riconquista di terra coltivata per vigneti di qualità e, soprattutto, per orti e giardini rigogliosi. Si riscopre la magia di un suolo vulcanico e fertile, in una corona di microclimi unici. E spuntano le storie di uomini e donne che, con passione e applicazione dell’etica della sostenibilità, sono i testimoni della riscoperta di valori millenari.

I protagonisti abitano “in mezzo al mare”, in un territorio disegnato da cinquemila chilometri di muri a secco, le straordinarie parracine, vera colonna vertebrale dell’isola verde. Sono questi i fatti che il libro svela, in un contesto di contemporaneità suggestiva, tra curiosi paradossi e formidabili sfide agroalimentari, che le parole e la musica contribuiscono a rendere ancora più popolari.

Mille orti in mezzo al mare